The Foundation’s main aim is to promote, develop and coordinate, principally at Courmayeur, research, studies, experiments and the organisation of meetings for further analysis and to publish factual knowledge concerning contemporary social issues of law and economics, with a particular focus on the international context.

Il Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Riferimento agli articoli 10-11 dello Statuto

Il Comitato Scientifico è composto da almeno diciotto componenti, oltre il Presidente della Fondazione. La metà dei componenti del Comitato Scientifico è designata dal Consiglio regionale, l’altra metà è designata dal CENSIS e dal CNPDS tra le personalità italiane e straniere distintesi nei campi di attività indicati nell’art. 2 dello Statuto. I componenti il Comitato Scientifico durano in carica cinque anni e possono essere riconfermati.

Il Presidente del Comitato Scientifico è eletto dal Comitato medesimo fra i componenti designati dal CNPDS e dal CENSIS. Il Comitato Scientifico può nominare, altresì, al suo interno uno o più vice presidenti che sostituiscono, anche con facoltà disgiunte tra loro, il Presidente del Comitato per il caso di impedimento di questi.

Il Comitato Scientifico si riunisce almeno una volta ogni sei mesi e può essere convocato ogni qualvolta il Presidente della Fondazione o del Comitato Scientifico lo ritenga opportuno o su richiesta di almeno un terzo dei componenti il Comitato stesso.

Il Comitato Scientifico:
  • sovrintende alle attività scientifiche della Fondazione e determina i programmi di attività da sottoporre alla decisione del Consiglio di Amministrazione;
  • formula proposte sulle attività della Fondazione e segnala persone ritenute idonee a suo giudizio, per collaborare nell’attuazione di dette attività;
  • esprime il suo parere sui risultati conseguiti in ordine alle singole iniziative attuate dalla Fondazione;
  • esprime il suo parere sui programmi di attività ad esso sottoposti;
  • esprime il suo parere sulla formazione di commissioni che eroghino premi, borse, finanziamenti di cui all’art. 1 dello Statuto, nonché sul finanziamento totale o parziale di pubblicazioni.
Le deliberazioni del Comitato Scientifico sono assunte validamente a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente del Comitato.

Il presidente del Comitato scientifico è il dottor Lodovico Passerin d’Entrèves, il vice presidente il professor Enrico Filippi.

Il Comitato scientifico è così composto:
  • dott. Lodovico PASSERIN d'ENTREVES, presidente
  • dott. Camillo VENESIO
  • dott. Enrico VETTORATO
  • dott. Federico VIETTI
Il Comitato si è insediato a giugno 2020 e rimarrà in carica sino a giugno 2025.

Per contattare i componenti del Comitato scientifico: info@fondazionecourmayeur.it - telefono 0165 846498.

I componenti del Comitato scientifico svolgono la loro attività a titolo gratuito e volontario, non viene erogata alcuna indennità di presenza. Viene riconosciuto un rimborso spese chilometrico in corrispondenza dei parametri ACI (delibera del Consiglio di Amministrazione del 4 aprile 2009).

Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell’anno 2014 è pari a Euro 1.683,80.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell’anno 2015 è pari a Euro 2.303,56.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell’anno 2016 è pari a Euro 2.783,24.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell’anno 2017 è pari a Euro 2.473,90.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell’anno 2018 è pari a Euro 2.689,60.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell’anno 2019 è pari a Euro 2.333,48.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell'anno 2020 è pari a Euro 614,82.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell'anno 2021 è pari a Euro 942,90.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell'anno 2022 è pari a Euro 912,26.
Il rimborso chilometrico totale erogato nel corso dell'anno 2023 è pari a Euro 989,16.

The Foundation activities

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Aosta Valley - I
Tel . +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19

Our offices are open
Monday to Friday from 08.00 a.m. to 01.00 p.m. and from 01.30 p.m. to 05.30 p.m.