uno spicchio di Monte Bianco

Preview

Incontro-dibattito su "L'agricoltura di montagna e gli oneri burocratici"
Aosta, Institut Agricole Régional, mercoledì 27 giugno 2012

Quanto gravano gli oneri burocratici sulla competitività delle aziende agricole? Qual è, in particolare, la situazione nelle aree montane, laddove la maggior parte delle aziende sono di ridotte dimensioni? Il peso della burocrazia nel settore agricolo è uniforme nei paesi dell’arco alpino o si riscontrano delle diseguaglianze?

L’Incontro si propone didiscutere questi temi, partendo dalla presentazione della ricerca “L’agricoltura di montagna e gli oneriburocratici in Valle d’Aosta”, promossa dall’Osservatorio sul sistemamontagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur e dall’InstitutAgricole Régional, a cura del dottor Hervé Lale Murix. La ricerca ha preso inesame tale problematica nel contesto valdostano, attraverso un’analisi effettuatasul campo tra gli operatori del settore agricolo.

La Prima Sessionedell’Incontro dibattito, allargata anche ad un confronto transfrontaliero,consentirà di comparare gli oneri burocratici nell’arco alpino; la SecondaSessione prevederà un dibattito tra operatori ed esperti del settore, impegnatia vario titolo nell’agricoltura di montagna.

Scheda di registrazione