Le but premier de la Fondation est de promouvoir, développer, coordonner, principalement à Courmayeur, les recherches, les études, les mises à l’essai, les réunions afin d’examiner et de répandre la connaissance des sujets juridiques et économiques dans la société contemporaine, eu égard en particulier à l’optique internationale.

titolo della pagina

Riferimento agli articoli 6-8-9 dello Statuto

Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque componenti, di cui tre nominati dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, uno dal Comune di Courmayeur e uno congiuntamente dal CNPDS e dal CENSIS.

Il Consiglio di Amministrazione dura in carica cinque anni ed ha tutti i poteri necessari per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

In particolare:

• approva entro il 30 novembre di ogni anno il bilancio preventivo ed entro il 31 marzo successivo il bilancio consuntivo, nonché una relazione da trasmettere al Consiglio regionale in cui si illustri l’attività svolta. Il bilancio preventivo comprende anche il programma di lavoro relativo all’esercizio finanziario, cui il bilancio stesso si riferisce e decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno;
  • predispone e approva i piani di lavoro della Fondazione;
  • delibera, su proposta del Comitato Scientifico, i programmi di attività della Fondazione, tenuto conto dei limiti degli stanziamenti di bilancio approvati;
  • delibera su eventuali accordi di collaborazione tra la Fondazione ed altri Enti o privati, nazionali o internazionali;
  • provvede alla nomina della metà dei componenti il Comitato Scientifico;
  • provvede alla nomina del Segretario Generale e del Direttore;
  • provvede alla nomina di un componente il Collegio dei Revisori dei Conti, nel caso previsto dall’art. 14 dello statuto;
  • provvede alla nomina e al licenziamento del personale direttivo e ne determina il trattamento giuridico ed economico;
  • delibera le modifiche dello Statuto con la presenza e con il voto di almeno i due terzi dei suoi componenti;
  • delibera i poteri ed i compiti che ritiene di conferire al Presidente in aggiunta a quelli spettanti per statuto.
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce almeno due volte l’anno ed è convocato dal Presidente che lo presiede. Dovrà, inoltre, essere convocato ogni qualvolta ne faccia richiesta almeno un terzo dei suoi componenti o il Presidente del Comitato Scientifico. La convocazione deve essere fatta con invito scritto almeno venti giorni prima, con l’indicazione delle materie da trattare. Il Consiglio di Amministrazione può deliberare con la presenza di almeno tre dei suoi componenti, quando il presente statuto non richiede maggioranze qualificate. Le deliberazioni sono valide se adottate con la maggioranze assoluta dei presenti. In caso di parità di voti, prevale il voto dei Presidente. Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione partecipano con voto consultivo, il Presidente del Comitato Scientifico, il Segretario Generale, che assolve alle funzioni di Segretario del Consiglio stesso, e il Direttore, anche egli con voto consultivo.
Il Consiglio di Amministrazione, ove, lo ritenga opportuno, può invitare alle sue riunioni uno o più componenti del Comitato Scientifico.
Le adunanze del Consiglio di Amministrazione possono svolgersi anche per videoconferenza o per teleconferenza a condizione che a tutti i partecipanti sia consentito, in tempo reale, di seguire la discussione e di intervenire alla trattazione degli argomenti.

Il Consiglio di Amministrazione è attualmente così composto:
  • dottoressa Camilla BERIA DI ARGENTINE, nomina congiunta Censis e CNPDS
  • professor Domenico SINISCALCO, nomina Regione Autonoma Valle d’Aosta
  • dottor Roberto RUFFIER, nomina Comune di Courmayeur
  • architetto Sandro SAPIA, nomina Regione Autonoma Valle d’Aosta
  • avvocato Alessandro TRENTO, nomina Regione Autonoma Valle d’Aosta
L’attuale Consiglio di Amministrazione, insediato nell'agosto 2022, rimarrà in carica sino a giugno 2027.

Le tabelle allegate riportano l’effettiva partecipazione dei Consiglieri alle sedute dal 2014 al 2022.

Per contattare i Consiglieri: info@fondazionecourmayeur.it - telefono 0165 846498.

I Consiglieri di Amministrazione svolgono la loro attività a titolo gratuito e volontario, non viene erogata alcuna indennità di presenza. Viene riconosciuto un rimborso spese chilometrico in corrispondenza dei parametri ACI (delibera del Consiglio di Amministrazione del 4 aprile 2009).

Nessun rimborso chilometrico è stato erogato nel corso dell’anno 2014. Per quanto attiene gli anni dal 2015 al 2022 vedasi le tabelle allegate.

Annexes

2014 - Presenze Consiglio di Amministrazione della Fondazione Courmayeur Mont Blanc2014 - Presenze Consiglio di Amministrazione della Fondazione Courmayeur Mont Blanc [ pdf - 183,99 KB ]

2015 - Atti di nomina, durata, compensi, gettone presenza, viaggio di servizio della Fondazione Courmayeur Mont Blanc2015 - Atti di nomina, durata, compensi, gettone presenza, viaggio di servizio della Fondazione Courmayeur Mont Blanc [ pdf - 327,25 KB ]

2015 - Presenze Consiglio di Amministrazione della Fondazione Courmayeur Mont Blanc2015 - Presenze Consiglio di Amministrazione della Fondazione Courmayeur Mont Blanc [ pdf - 322,04 KB ]