Fondazione Courmayeur - Centro Internazionale su Diritto, Società e Economia

campanile di Courmayeur

Scopi istituzionali

La Fondazione Courmayeur si propone di approfondire i grandi temi di attualità con un approccio interdisciplinare e multidisciplinare, coinvolgendo in Valle d'Aosta i migliori esperti a livello accademico, parlamentare e governativo; ha, infatti, lo scopo principale (art. 2 Statuto) "di promuovere, sviluppare, coordinare le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un'ottica internazionale".

A tal fine la Fondazione istituisce premi e borse di studio destinate a chi voglia seriamente prendere in esame le problematiche proposte.

Le attività della Fondazione si espletano, inoltre, attraverso l'organizzazione diretta ed indiretta di convegni, congressi, seminari e manifestazioni al fine di divulgare e pubblicare i risultati delle ricerche e degli studi da essa promossi.

Gli interlocutori privilegiati della Fondazione sono legislatori, studiosi, esperti, politici e amministratori nazionali, internazionali e sovranazionali, come l'ONU, l'UNESCO e le organizzazioni non governative.

Ma non bisogna dimenticare il costante rapporto della Fondazione con la Regione autonoma Valle d'Aosta e con le comunità locali, che si è manifestato con l'istituzione dell'Osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferretti" e l'organizzazione di iniziative di carattere locale e regionale.

it  |  fr  |  en