Le but premier de la Fondation est de promouvoir, développer, coordonner, principalement à Courmayeur, les recherches, les études, les mises à l’essai, les réunions afin d’examiner et de répandre la connaissance des sujets juridiques et économiques dans la société contemporaine, eu égard en particulier à l’optique internationale.

Il Presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Riferimento all’articolo 7 dello Statuto

Il Consiglio di Amministrazione sceglie tra i suoi componenti un Presidente fra coloro nominati dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta ed un Vice Presidente, i quali durano in carica cinque anni e possono essere riconfermati. Il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione. Coadiuvato dal Segretario Generale cura l’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione. In caso di assenza o di impedimento del Presidente le sue attribuzioni sono esercitate dal Vice Presidente. Nei casi di urgenza, il Presidente adotta i provvedimenti di competenza del Consiglio di Amministrazione, salvo ratifica del Consiglio stesso al quale tali provvedimenti dovranno essere sottoposti nella prima riunione successiva alla data in cui i provvedimenti sono stati adottati.

Nella seduta del 17 agosto 2022 il Consiglio di Amministrazione ha nominato il professor Domenico Siniscalco presidente della Fondazione e la dottoressa Camilla Beria di Argentine vice presidente. Rimarranno in carica sino a giugno 2027.

Il presidente ed il vice presidente della Fondazione svolgono la loro attività a titolo gratuito e volontario, non viene erogata alcuna indennità di presenza. Viene riconosciuto un rimborso spese chilometrico in corrispondenza dei parametri ACI (delibera del Consiglio di Amministrazione del 4 aprile 2009).

Per contattare il presidente ed il vice presidente: info@fondazionecourmayeur.it - telefono 0165 846498.

Nessun rimborso chilometrico è stato erogato nel corso dell’anno 2014. Per quanto attiene gli anni dal 2015 al 2022 vedasi la sezione Il Consiglio di Amministrazione.

Les activités de la Fondation

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Vallée d'Aoste - I