La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Costruzioni per la cultura nelle comunità di montagna

Costruzioni per la cultura nelle comunità di montagna

Convegno su Alpi in divenire - Costruzioni per la cultura nelle comunità di montagna, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta
Aosta, Sala M. Ida Viglino, Palazzo regionale, 11 novembre 2017

Il secondo Convegno del progetto triennale Alpi in divenire, organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, focalizza il tema della rigenerazione delle comunità di montagna attraverso strutture aggregative di carattere socio-culturale.

Nell’ambito del Convegno, l’intervento di Marco Cuaz traccerà un quadro dell’evoluzione del rapporto tra uomo e montagna, toccando le problematiche attuali del mondo alpino, le sue criticità e le possibili risorse su cui operare per ricreare un nuovo equilibrio.

Seguiranno le presentazioni di quattro opere di architettura selezionate che, in contesti e modi diversi, hanno saputo generare, nelle fasi di progettazione e realizzazione, un senso di partecipazione e di condivisione nelle comunità alpine. Gianmatteo Romegialli, Mirko Franzoso, Ramun Fidel Capaul, Gordian Blumenthal, Corrado Binel e EM2 Architekten saranno i protagonisti della mattinata e presenteranno una struttura di accoglienza per persone con disabilità in provincia di Sondrio, una casa per la comunità in provincia di Trento, un piccolo cinema di paese e un restauro per la Fondazione vacanze in edifici storici in Svizzera e infine un centro visitatori nelle miniere di Brusson, in Valle d’Aosta. Il carattere di inclusione sociale e la valenza culturale che accomuna tali costruzioni sollecita il confronto e la riflessione su queste esperienze, che hanno creato nuove economie locali e prodotto nuovi assetti fisici negli ambienti in cui sono state realizzate.

L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli architetti, dei geometri e degli ingegneri.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 4 CFP a fronte della partecipazione all’intero Convegno.

Il Collegio Regionale Geometri e Geometri Laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Convegno.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Convegno.

Scheda registrazione

Links

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30