La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Alpine Landscape Meets Culture Cultural Heritage

Partecipazione alla web conference
Alpine Landscape Meets Culture Cultural Heritage and Landscape for a new Alpine tourism
28-30 settembre 2020

Interviene
Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente Comitato scientifico, Fondazione Courmayeur Mont Blanc
su
Alpine cultural landscape: how to enhance and promote Alpine cultural tourism
lunedì 28 settembre 2020, ore 10.45-11.00


Prima conferenza Panalpina sul turismo alpino e le sue relazioni con la cultura e il paesaggio culturale delle Alpi

La Delegazione Italiana in Convenzione delle Alpi Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, la Regione autonoma Valle d'Aosta, con il contributo del Comune di Courmayeur e l'assistenza scientifica di Eurac Research e Fondazione Montagna sicura organizzano la Virtual Conference “Alpine Landscape Meets Culture, Cultural Heritage and Landscape for a new Alpine tourism” che si terrà in differenti sessioni on-line tra il 28 e il 30 settembre 2020.

La conferenza, promossa in attuazione della decisione dei Ministri Alpini a Innsbruck, vuole essere promotrice di una riflessione a 360° sull'importanza di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale-paesaggistico alpino nel turismo. La conferenza permetterà di analizzare la stretta relazione tra il turismo alpino e il paesaggio culturale delle nostre Alpi, alla scoperta di come la cultura locale abbia plasmato il territorio alpino creando paesaggi divenuti ricchezza culturale ed economica del nostro paese e sarà una finestra sulle nuove soluzioni e strategie per il turismo locale nell'era post-COVID.

L'evento virtuale si articolerà in sessioni plenarie di apertura e di chiusura e sessioni di lavoro parallele su tematiche specifiche quali: la valorizzazione del paesaggio culturale nelle Alpi attraverso le Convenzioni UNESCO, la frequentazione culturale della Montagna dopo l'emergenza COVID-19 attraverso nuove prospettive per una ripartenza all'insegna della sostenibilità e la promozione e diffusione del patrimonio e degli itinerari culturali della regione alpina. La conferenza vedrà coinvolti esperti internazionali nei settori del turismo, del paesaggio e dei beni storico-culturali.

La conferenza si prefigge l'obiettivo di coinvolgere attivamente enti territoriali, il settore privato e la ricerca sul tema, anche attraverso una call for abstract & poster sulla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale della regione alpina aperta a ricercatori, professionisti, esperti in materia e alla società civile.

La conferenza sarà supportata da traduzione simultanea.

Programma ed informazioni: http://www.greeneconomy-ccapp.it/ALMCC2020/

Programma

Relazioni

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30