Appunti per la ripartenza.
Alessandra Perrazzelli

Alessandra Perrazzelli, vice direttrice generale, Banca d’Italia

Incontro online con

Alessandra Perrazzelli, vice direttrice generale, Banca d’Italia
su
La rivoluzione tecnologica nell’industria finanziaria: il ruolo di Banca d’Italia con Milano Hub
mercoledì 5 maggio 2021, ore 17.00

Introduce
Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente del Comitato Scientifico, Fondazione Courmayeur Mont Blanc

Per rivedere l'Incontro in streaming accedere al link seguente: https://youtu.be/1zyd2hmTG6g

La pandemia, che sta colpendo così duramente il nostro Paese, e le relative misure di contenimento - segnala Alessandra Perrazzelli - hanno contribuito a una rilevante accelerazione del ricorso alla digitalizzazione. Anche in risposta a tale emergenza e per replicare al meglio alle esigenze di tutela e inclusione degli utenti, la Banca d’Italia ha deciso di potenziare ulteriormente il proprio ruolo a sostegno dello sviluppo digitale del Paese. La trasformazione digitale dell’economia è una priorità e il rilancio delle imprese non può prescindere dall’utilizzo di nuove tecnologie.”

Il libero esplicarsi dell’innovazione e della competitività genera sicuramente dei benefici per gli utenti dei servizi di pagamento. Non devono però essere sottovalutati i rischi connessi a questo cambio di paradigma. In questo contesto diventa fondamentale per le banche e gli intermediari finanziari essere in grado di governare relazioni e interconnessioni presidiando i rischi che possono derivarne.

Di fronte a questi cambiamenti straordinari - prosegue Alessandra Perazzelli - le Autorità devono essere capaci di ampliare il proprio angolo di osservazione mettendo a disposizione canali con cui dialogare nel continuo con il mercato, nell’intento di rafforzare la capacità di analisi dell’evoluzione dei settori bancario e finanziario. La Banca d’Italia non si sottrae a questa sfida. Sono infatti state intraprese diverse iniziative per dare maggiore intensità allo sviluppo digitale della nostra industria finanziaria ampliando e rafforzando i canali di confronto con gli operatori. In quest’ottica nel dicembre 2020 è stato lanciato Milano Hub, il Centro di innovazione della Banca d’Italia. Con Milano Hub - che va ad aggiungersi a Canale FinTech, avviato nel 2017 - intendiamo accompagnare questa fase da vicino, cercando di bilanciare il diritto ad innovare con la necessità di garantire la sicurezza e lo sviluppo sostenibile, inclusivo e responsabile dell'innovazione finanziaria.”

Il prossimo appuntamento in calendario

mercoledì 23 giugno 2021, ore 14.30
Incontro con
Oreste Pollicino, professore ordinario di diritto costituzionale e diritto dei media presso l’Università Bocconi di Milano
su Internet e tutela dei diritti fondamentali: quid iuris?
Per partecipare registrarsi al seguente link: https://bit.ly/2ZpLnen