ArchAlp n. 4: Per una nuova abitabilità delle Alpi

Presentazione online della rivista ArchAlp numero 4
Per una nuova abitabilità delle Alpi.
Architetture per il welfare e la rigenerazione

organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
giovedì, 15 ottobre 2020, ore 16.30-18.30

Si può rivedere la presentazione in streaming a questo link  http://youtu.be/FECqzXJfY5k

Le Alpi,negli ultimi decenni, hanno saputo capovolgere la propria marginalità, dandovita a esperienze in grado di porsi come modelli di riferimento per forme abitativealternative a quelle urbane.

Rarefazioneinsediativa, qualità paesaggistica e ambientale, disponibilità di oggetti edilizida recuperare e da trasformare, sono gli elementi su cui le recenti progettualitàdel mondo alpino stanno lavorando per costruire nuove prospettive per ilterritorio.

I progettie le esperienze raccolte in questo numero della rivista ArchAlp sono riconducibiliai temi del welfare e della rigenerazione dei territori: due grandi questioni,tra loro fortemente interdipendenti, che intrecciano la progettazione deglispazi fisici per i servizi alle comunità locali e la sperimentazione di nuoveforme di sviluppo dei territori.

- Saluti
Roberto Ruffier, Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Luciano Bonetti, presidente, Ordine Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta
Marco Bussone, presidente UNCEM – Unione Nazionale ComuniComunità Enti Montani

- La rivista ArchAlp e il tema del numero 4: architetture per la rigenerazione e il welfare
Roberto Dini, IAM - Comitato Editoriale ArchAlp

- Sulla centralità di spazio e territorio nel progetto di rigenerazione delle montagne e delle aree interne
Antonio De Rossi, Politecnico di Torino

- Rigenerare luoghi, persone e immaginari del riabitare alpino
Andrea Membretti, Università degli Studi di Pavia

- Le architetture della rigenerazione - rassegna di architetturepresentate nel numero
Eleonora Gabbarini, IAM - Comitato Editoriale ArchAlp

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte  della partecipazione all’intero Incontro.

Relazioni

Copertina rivista ArchAlp numero 4

Liberia e “capsule hotel”, Atelier Tao+C , QingLongWu, Cina. Foto Dalila Tondo

Biblioteca e laboratorio protetto, CeZ Calderan Zanovello Architetti, San Martino in Passiria, Provincia Autonoma di Bolzano. Foto Eleonora Gabbarini