Architetti e territori. Enrico Scaramellini

Enrico Scaramellini in Valchiavenna

organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta
giovedì 20 maggio 2021, ore 17.30

Per rivedere il webinar in streaming accedere al seguente link: https://youtu.be/6pgFTgxoE-A

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Il ciclo di incontri Architetti e territori ‒ un’iniziativa promossa da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ideata e curata da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani ‒ si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, prevalentemente in contesti alpini, presentando il loro lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.

L'incontro di chiusura di questa prima serie, che avrà come esito la pubblicazione di un Quaderno dedicato a cinque progettisti inseriti in altrettanti contesti, è dedicato al lavoro dello studio ES-Arch guidato da Enrico Scaramellini, riferito al territorio alpino della Valchiavenna. La gran parte dei lavori dello studio ES-Arch è concentrata nel comune di Madesimo, in provincia di Sondrio, situato quasi interamente al di sopra dei 1550 metri di altitudine. Proprio in questa delimitazione territoriale e nel confronto costante con la vocazione turistica consolidata – ma al tempo stesso in crisi – del luogo risiede il valore dell’attività progettuale svolta da Enrico Scaramellini. Il suo lavoro si offre come un insieme coerente di interventi minimali che ambiscono a incidere nei luoghi e ricodificare il paesaggio. Le costruzioni, prevalentemente a destinazione abitativa, si caratterizzano per l’adozione di materiali della tradizione utilizzati in modi inattesi, per la varietà di forme che traggono le loro radici da matrici comuni, in una continua paziente ricerca di equilibrio con il territorio.

Saluti
• Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico, Fondazione Courmayeur Mont Blanc
• Luciano Bonetti, presidente, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta
• Cristina De La Pierre, soprintendente per i Beni e le Attività culturali, Regione Autonoma Valle d’Aosta