Architetti e territori

Stifter e Bachmann in Alto Adige
Castello Sarriod de La Tour, Saint-Pierre (Aosta)
Salle des Remparts
Giovedì 7 giugno 2018, ore 17.00

in collaborazione con
Assessorato Istruzione e Cultura, Regione Autonoma Valle d’Aosta

Il ciclo di incontri Architetti e territori si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, prevalentemente in contesti alpini, presentando il loro lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.

Il primo incontro è dedicato all’Alto Adige, un’area geografica nella quale ormai da decenni l’architettura contemporanea è stata accolta e riconosciuta come importante mezzo di riorganizzazione del territorio, di innovazione e di coinvolgimento del pubblico, sia dei residenti che dei turisti.

In questo contesto viene presentato lo studio Stifter e Bachmann, fondato da Helmut Stifter (Lutago, 1968) e Angelika Bachmann (Brunico, 1967). Insediato dal 1999 a Falzes (BZ) in Val Pusteria, lo studio ha realizzato in questo territorio diverse opere, dialogando con una committenza sia privata sia pubblica; l’ultimo triennio ha visto il completamento di alcuni importanti lavori, sia in ambito urbano che in quello extra urbano: in particolare, l’ampliamento della scuola alberghiera a Merano; la nuova palestra di arrampica a Brunico, un edificio divenuto una sorta di landmark territoriale; il recentissimo rifugio al Sasso Nero in Valle Aurina (3.026 metri slm).

Architetti e territori è un’iniziativa voluta da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d'Aosta, ideata e curata da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani. Gli incontri si svolgono nella cornice di alcuni castelli della Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la storia e il paesaggio della regione.

L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha previsto l’accreditamento di crediti formativi come da Regolamento della formazione continua del CNI.

Il Collegio Regionale Geometri e Geometri Laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 1 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Galleria fotografica

Complesso sportivo San Martino - Valle Aurina

Scuola professionale alberghiera Savoy - Merano

Palestra per l’arrampicata sportiva a Brunico