Bergamo Scienza 2014

Seminario di riflessione sulle nuove strategie per la protezione delle Alpi

Tra i relatori del Convegno su Telemedicina e montagna: lo stato dell'arte interverrà anche l'avv. Waldemaro Flick, vice presidente dell'Osservatorio sul Sistema montagna "Laurent Ferretti" della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.

Nel corso degli ultimi anni la telemedicina ha raggiunto un ruolo molto importante, grazie ai notevoli progressi della tecnologia.

E' diventata un sussidio indispensabile e insostituibile nella valutazione clinica del malato soprattutto in alcune situazioni disagiate, specie in luoghi difficili da raggiungere. Permette di trasmettere parametri vitali o di dare indicazioni cliniche tramite, per esempio, indagini diagnostiche.

Lo scopo della conferenza é far conoscere l'utilizzo della telemedicina in montagna, sottolineandone l'importanza, la storia, gli aspetti clinici e i problemi giuridici. La legge, infatti, spesso non é in grado di seguire le novità che la tecnologia propone. Enormi sono le attuali possibilità offerte da questa nuova disciplina medica.

Tre esperti discuteranno dei vantaggi e degli svantaggi di una disciplina che rappresenta sempre di più un valido ausilio sia per la popolazione di montagna, che in corso di spedizioni alpinistiche o di ricerche in campo medico in regioni disagiate del mondo o nella medicina di emergenza.

Relazioni