Conferenza finale del progetto e-Rés@mont

Il 07 dicembre 2017, presso la Sala Mont Blanc del Centro Congressi di Courmayeur (AO), si terrà la Conferenza finale del progetto e-Rés@mont dal titolo: “Medicina di Montagna e Telemedicina: applicazioni sanitarie innovative a servizio della montagna”.

La conferenza, accredita ECM, si rivolge, in particolare, al personale sanitario e ai tecnici del settore medico desiderosi di approfondire le tematiche inerenti la Medicina di Montagna e il teleconsulto medico a distanza. Tali argomenti saranno affrontati sia dal punto di vista tecnico-scientifico che giuridico.

Nella serata, a partire dalle h21, si terrà, presso la Sala conferenze della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in Via Roma 88/d (di fronte al Jardin de l'Ange), una serata divulgativa aperta alla popolazione e ai turisti sui temi della medicina di montagna e della telemedicina.

La sessione giuridica delle 15.30 "Analisi giuridica comparata sulla medicina di montagna e la telemedicina" prevede, tra gli altri, la partecipazione,dell'avv. Waldemaro Flick, componente del Comitato scientifico della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e vice presidente dell'Osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferrtti".

Nel 2010 l’Azienda USL della Valle d’Aosta, capofila del progetto Alcotra Réseau Transfrontalier de Médecine de Montagne, ha demandato alla Fondazione Courmayeur Mont Blanc il compito di redigere uno studio giuridico comparato tra Italia, Francia e Svizzera sull’applicazione della telemedicina in montagna e sul quadro legislativo della medicina di montagna.
Le principali fasi dello studio hanno individuato i specifici ambiti d’intervento, la ricognizione della legislazione a livello nazionale, regionale e locale in Italia, Francia e Svizzera (Vallese) e l’analisi del tipo di responsabilità professionale dei medici nei diversi paesi. Dallo studio giuridico comparato del progetto Résamont (2010) ad oggi.

Galleria fotografica

Conferenza finale del progetto e-Rés@mont