Giuseppe De Rita

Fondazione Courmayeur online

Giuseppe De Rita

Incontri di maggio su
La Valle prima e dopo la pandemia
organizzato in collaborazione con la Biblioteca regionale di Aosta
mercoledì 13 maggio 2020, ore 18.00

Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc
modera
Enrico Martinet, giornalista de La Stampa

Si può seguire l'Incontro in streaming cliccando sull'immagine:

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in collaborazione con la Biblioteca regionale di Aosta, organizza la Rassegna Fondazione Courmayeur onlineIncontri di maggio. Appuntamenti con componenti della Fondazione, voci e testimoni in grado di fornire chiavi di lettura in una realtà difficile ed in rapida evoluzione.

"Questo 2020 - evidenzia Giuseppe De Rita - è un anno destinato a sprecare il tempo: prima la pandemia, durante il lungo isolamento, dopo la ripresa, prima e dopo l'estate. Ed è opportuno per tutti, in particolare per chi ha vissuto l'isolamento, dedicare un po' di tempo a capire quel che succede e potrà succedere, con occhio speciale alla specifica realtà valdostana, così inaspettatamente coinvolta nella pandemia."

La pandemia di coronavirus ha colpito all'improvviso tutta l'Italia, anche se con evidenti differenziazioni territoriali; ed è stata affrontata con un approccio globale, su tutta l'Italia. Ma sappiamo che il nostro è un Paese a pelle di leopardo, differenziato in tanti microsistemi; e così è stata quasi naturale la differenziazione dell’opera di contrasto alla pandemia e dei suoi esiti. La Valle d'Aosta ha subito questa differenza: il virus è arrivato più tardi, si è diffuso con qualche confusione, l'uscita verso la ripresa delle attività è segnata da varie incertezze, le previsioni sul futuro troppo incerte per permettere progetti e programmi futuri. In questa labilità di quadro, è necessario approfondire le strutture di fondo della Valle, i suoi settori portanti, le responsabilità dell'azione pubblica, le sfere di responsabilità e di iniziativa dei singoli cittadini.