Nuove architetture sulle Alpi occidentali

Webinar ArchAlp n. 6
Nuove architetture sulle Alpi occidentali

organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
giovedì 21 ottobre 2021, ore 16.30

La presentazione può essere rivista in streaming dal seguente link https://youtu.be/YoKdSG9R4OY

PROGRAMMA DELL’INCONTRO ONLINE

Saluti
Roberto Ruffier, Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Sandro Sapia, presidente, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta

Il tema del numero 6: nuove architetture sulle Alpi occidentali
Roberto Dini, IAM - Comitato Editoriale ArchAlp - Politecnico di Torino

Dedans le patrimoine
Boris Bregman et Philippe Guyard, GBAU Architectes

Lentius, profundius, suavius
Chiara Rizzi, Università degli studi della Basilicata

Architetture dentro le cose
Matteo Tempestini, IAM - Comitato Editoriale ArchAlp - Politecnico di Torino

Conclusioni
Antonio De Rossi, IAM - Direttore ArchAlp - Politecnico di Torino

L’Ordine  degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta  ha attribuito  2 CFP a fronte  della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma Valle  d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Il Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d'Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

É disponibile il sesto numero della nuova serie di "ArchAlp", rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino del Centro di ricerca "Istituto di Architettura Montana" del DAD - Politecnico di Torino.

ArchAlp n.6 nuova serie / new series
Lontano dagli accomodanti luoghi comuni del mainstream architettonico internazionale e dalle facili sicurezze di retoriche consolidate e reiterate, l’architettura contemporanea sembra farsi strada con coraggio nelle Alpi occidentali.
Traduttrice di istanze complesse, essa si ritaglia piccoli spazi di movimento nelle trame delle realtà socio-economiche locali, portando innovazione nei modi e nelle tecniche, interpretando con rigore critico le peculiarità dei territori e dei patrimoni. Le opere presentate nel volume compongono un racconto corale in cui l’architettura diventa testimonianza “costruita” delle trasformazioni in atto sul territorio montano contemporaneo: dalla produzione della cultura all’abitare, dai servizi all’ambiente e al paesaggio, fino al patrimonio.

Per  sfogliare la rivista https://archalp.it/

La  copia cartacea è acquistabile in libreria o sul sito di Bononia University  Press  https://archalp.it/ultimo-numero/

ArchAlp n.6