La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

La banca nel nuovo ordinamento europeo: luci e ombre

XXXI Convegno di studio "Adolfo Beria di Argentine" su problemi attuali di diritto e procedura civile su La banca nel nuovo ordinamento europeo: luci e ombre
Courmayeur, Complesso congressuale e cinematografico, Piazzale Monte Bianco, 22-23 settembre 2017

Nell’ultimo quinquennio l’ordinamento bancario ha subito rilevanti trasformazioni. L’integrazione europea ha inciso in profondità sulle aree più significative della disciplina di settore: la vigilanza, la corporate governance, la crisi bancaria.

Le implicazioni di sistema sono di intuitiva evidenza: non solo per la centralità della banca nel quadro economico generale ma anche per i riflessi, da un lato, sulla disciplina delle imprese e, dall’altro lato, sulla tutela dei risparmiatori.

Il Convegno si prefigge quindi un confronto a largo spettro tra esperti e operatori di alto profilo – studiosi, rappresentanti delle Autorità di vigilanza, esponenti bancari – per una riflessione organica sui molteplici mutamenti – giuridici, economici, aziendali – che l’ordinamento bancario europeo riformato ha apportato al funzionamento del sistema creditizio, alla operatività delle imprese, alle forme di protezione dei risparmiatori.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati, dei dottori commercialisti e dei giornalisti.

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Aosta ha attribuito 7 crediti formativi (2 per la prima sessione, 2 per la seconda sessione e 3 per la terza sessione del 23 settembre).

Il Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti di Aosta ha attribuito 10 crediti formativi (6 per la prima giornata, 4 per la seconda).

Il Consiglio dell’Ordine nazionale dei giornalisti ha attribuito 10 crediti formativi a fronte della partecipazione all’intero Convegno (prima e seconda giornata).

Programma

Scheda registrazione

Links

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30