La viticoltura di montagna. Realtà e prospettive

Incontro dibattito su Vignerons grimpants - La viticoltura di montagna. Realtà e prospettive, in collaborazione con il Censis e l’Institut Agricole Régional
Aosta, Sala M. Ida Viglino, Palazzo regionale, lunedì 4 dicembre 2017

L’Incontro dibattito, promosso dall’Osservatorio sul sistema montagna della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con l’Institut Agricole Régional ed il Censis, intende costituire un momento di approfondimento su realtà e prospettive della viticoltura di montagna, con il coinvolgimento di ricercatori, operatori del settore e rappresentanti del comparto alberghiero, per un confronto in ottica internazionale.

L’Iniziativa sarà aperta dal presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Laurent Viérin e dal presidente del Comitato scientifico della Fondazione, Lodovico Passerin d’Entrèves.

Verranno presentati, nell’ambito dell’Iniziativa, i risultati della ricerca Viticoltori di montagna: il racconto del vino valdostano, curata dai ricercatori del Censis Marco Baldi e Andrea Amico. Il presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Giuseppe De Rita, ne farà un’analisi ed un commento.

A seguire è prevista la proiezione, in anteprima, del docufilm Vignerons grimpants. La giovane viticoltura in Valle d’Aosta, volto a testimoniare passioni e difficoltà dei giovani viticoltori di montagna valdostani.

L’Incontro dibattito sarà, poi, l’occasione di conoscere l’esperienza di viticoltori che operano al di fuori della Valle d'Aosta, con l’obiettivo di aprire il confronto ad altre realtà.

Seguirà una Tavola rotonda moderata da Andrea Barmaz, direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Régional, con esperti, operatori del settore e rappresentanti del comparto alberghiero per un dibattito, ad ampio spettro, su realtà e prospettive della viticoltura di montagna.

La relazione conclusiva sarà a cura dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, Alessandro Nogara.

Si segnala che il docufilm Vignerons grimpants. La giovane viticoltura in Valle d’Aosta verrà trasmesso il 4 dicembre, alle ore 20.00, nell’ambito della programmazione della RAI Valle d’Aosta.

L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua dei dottori agronomi e dottori forestali: 0.5 CFP SDAF 10 a fronte della partecipazione all’intero Incontro dibattito.

L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua dei periti agrari: 4 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro dibattito.

File multimediali

©Fabio Marongiu – AostaNews24 Incontro dibattito “Vignerons grimpants. La viticoltura di montagna. Realtà e prospettive”