La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Lavoro e turismo

Uno sguardo sul futuro della montagna, parla il territorio

Lavoro e turismo
Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, martedì 18 dicembre 2018, ore 09.00

Il Comune di Courmayeur ha aderito al progetto di The Democratic SocietyDemocrazia Europea Interconnessa". In particolare sono stati selezionati 3 comuni italiani che ospiteranno un dialogo innovativo e partecipativo sul futuro del “lavoro” e sulle rinnovate capacità che vengono richieste.

Si è scelto questo tema sia perché è assolutamente rilevante in tutto il territorio europeo sia perché se ne sta discutendo ai tavoli della politica europea.

L’obiettivo è quello di ascoltare e tenere conto della voce dei cittadini. DEMSOC è un'organizzazione Internazionale no profit che sta lavorando con la Commissione europea per esplorare i diversi modi in cui le persone a livello locale possono influenzare le conversazioni e l’agire politico a livello europeo.

Il tema, dunque è il “Futuro del Lavoro” e rispetto a Courmayeur si è pensato di declinarlo con il binomio “Lavoro e turismo”, vista la vocazione territoriale. I temi da approfondire saranno legati ai seguenti interrogativi: quali prospettive per i giovani e non solo sul territorio e in che modo le politiche europee posso essere di aiuto allo sviluppo dei territori di montagna? L’obiettivo generale è quello di ascoltare e tenere conto della voce dei cittadini e rappresentanti del territorio. 

Martedì 18 dicembre dalle ore 9 alle ore 12.30 si terrà una mattinata di lavori rivolta a un gruppo rappresentativo del territorio, nel corso della quale si svolgeranno, oltre agli interventi dei relatori previsti, i lavori di gruppo nei quali saranno raccolte riflessioni e idee sul tema. Per la realizzazione del progetto è necessario prevedere la partecipazione di circa 30 partecipanti rappresentativi della comunità locale.

Nel corso della mattinata i gruppi saranno seguiti da un facilitatore (giornalista) che stimolerà il dibattito interno e raccoglierà quanto emerso.

L’iniziativa vede la collaborazione di Fondazione Courmayeur dal punto di vista logistico e di ospitalità dell’incontro. La presenza dovrà essere comunicata al referente dell’Ufficio stampa del Comune, Moreno Vignolini (cell. 328 8270030) entro lunedì 10 dicembre p.v..

Programma

Ore 9.00 - Saluti e introduzione al tema
Intervengono:
• Stefano Miserocchi - Sindaco di Courmayeur
• Francesca Attolino - Resp. progetto
• Gioachino Gobbi – Imprenditore
• Alessandro Cavaliere - Resp. Aosta Future Camp

Ore 9,45 - Avvio lavori di gruppo
Ore 11,45 - Termine lavori di gruppo e conclusioni-
Ore 12.30 - Fine dell’incontro
Aperitivo dei partecipanti

Programma

Invito Invito "Lavoro e turismo" [ pdf - 410,93 KB ]

Locandina Locandina "Lavoro e turismo" [ pdf - 3,00 MB ]

Comunicato stampa

Lavoro e turismo a CourmayeurLavoro e turismo a Courmayeur [ pdf - 546,80 KB ]

Rassegna stampa

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30