Le mele della Valle d’Aosta

organizzato in collaborazione con il Censis e l’Institut Agricole Régional
Aosta, Sala Institut Agricole Régional, lunedì 13 dicembre 2021, ore 14.30

Accesso con obbligo del Super Green Pass

L'Incontro è stato trasmesso anche in streaming e può essere rivisto al seguente link https://youtu.be/2sxQeed5bk8

L’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Federazione Piemonte e Valled’Aosta ha attribuito 0.25 CFP SDAF02 a fronte della partecipazione dell’intero Incontro.

Il Collegio interprovinciale dei periti agrari e dei periti agrari laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione dell’intero Incontro.

L’Incontro Le mele della Valle d’Aosta, promosso dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione con il Censis e l’Institut Agricole Régional, intende costituire un momento di approfondimento e di dibattito su realtà e prospettive della coltivazione delle mele in Valle d’Aosta, attraverso il coinvolgimento di ricercatori, operatori del settore ed il confronto con rappresentanti della ristorazione, della pasticceria, della cosmesi e della comunicazione.

La mela non solo è di gran lunga il frutto più coltivato in Valle d’Aosta, ma è anche il simbolo della frutticoltura di montagna e di un mondo rurale che cerca di far convivere la tradizione con la modernizzazione e con la ricerca di performances elevate in termini di qualità, produttività, trasformazione e commercializzazione.

L’Iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto biennale ed è l’occasione per illustrare i risultati della ricerca Le mele della Valle d’Aosta. Il frutto simbolo del territorio alpino tratradizione e innovazione.

Incontro Incontro "Le mele della Valle d'Aosta" [ pdf - 476,41 KB ]

Incontro Incontro "Le mele della Valle d'Aosta" [ pdf - 196,28 KB ]