Incontro online ArchAlp n. 5

Nuove frontiere per il progetto nelle Alpi centrali e orientali
organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
giovedì 15 aprile 2021, ore 16.30-18.30

Per rivedere l'Incontro in streaming accedere al seguente link:

PROGRAMMA DELL’INCONTRO ONLINE
Saluti
Roberto Ruffier, Fondazione Courmayeur Mont Blanc
Luciano Bonetti, presidente, Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta

Il tema del numero 5: architettura contemporanea nelle Alpi centrali e orientali
Roberto Dini, IAM - Comitato Editoriale ArchAlp - Politecnico di Torino

Ascoltare il territorio
Simone Cola, architetto SCSdA/Zeroseistudio, Sondrio

Ragioni del passato e condizioni del presente
Roberto Paoli, architetto NEXUS! Associati, Madonna di Campiglio (Trento)

Rassegna di architetture presentate nel numero
Eleonora Gabbarini e Matteo Tempestini, IAM - Comitato Editoriale ArchAlp - Politecnico di Torino

Conclusioni

Antonio De Rossi, IAM - Direttore ArchAlp - Politecnico di Torino

L’Ordine  degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta  ha attribuito  2 CFP a fronte  della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Regione Autonoma Valle  d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

É stato richiesto l'accredito al Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d'Aosta.

É disponibile il quinto numero della nuova serie di "ArchAlp", rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino del Centro di ricerca "Istituto di Architettura Montana" del DAD - Politecnico di Torino.

ArchAlp n.5 nuova serie
Nuove frontiere per il progetto nelle Alpi centrali e orientali

Nelle Alpi centrali e orientali la cultura architettonica ha giocato in anni recenti un ruolo fondamentale nello sviluppo locale e regionale, diventando un vettore determinante per il rafforzamento culturale e socio-economico dei territori. Una cultura portatrice di istanze di sostenibilità e di un nuovo rapporto con l’ambiente, tassello di filiere produttive locali, luogo di sperimentazione tecnica e linguistica, ed infine strumento per le pratiche di risignificazione del patrimonio costruito, nonché elemento cardine nei processi di innovazione sociale. Il numero, nel presentare una rassegna di architetture e di progettisti che hanno lavorato in questi luoghi, illustra altrettante idee di architettura, modi di esplorare i luoghi, di studiare le condizioni del passato, di interpretare il cambiamento e le ragioni della contemporaneità.