Nuovi scenari in alta quota

Workshop Nuovi scenari in alta quota. I rifugi del Monte Bianco
Architettura, tecnologia e gestione delle strutture in alta montagna nello scenario dei cambiamenti climatici

Courmayeur, mercoledì 16 maggio 2018, ore 14.30
Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc

in collaborazione con
Cantieri d’alta quota
Fondazione Montagna Sicura

con il patrocinio di
Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta
Ordine Ingegneri della Valle d’Aosta
Società delle Guide Alpine di Courmayeur

I grandi mutamenti a scala globale prodotti dal cambiamento climatico e dai fenomeni ad esso connessi che stanno investendo il pianeta interessano inevitabilmente anche i territori d’alta quota. Carenza idrica, eventi idrogeologici estremi, innalzamento della quota neve, sono fenomeni che recentemente stanno mettendo a dura prova l’abituale fruizione dell’alta montagna e le strutture ad essa correlate (rifugi, bivacchi, percorsi d’alta quota, vie alpinistiche ecc.), con ripercussioni sulla sicurezza, sulla frequentazione alpinistica e turistica e dunque sull’economia della montagna.

Quali strumenti progettuali, tecnologici, gestionali siamo in grado di sviluppare per fare fronte a tali fenomeni? È possibile immaginare architetture capaci di “adattarsi” alle mutevoli condizioni del contesto orografico e climatico?

A partire dalle problematiche che recentemente hanno interessato la fruizione alpinistica e turistica del Monte Bianco (sicurezza sulle vie normali, ritiro dei ghiacciai, carenza idrica, chiusura anticipata della stagione, ecc.), il workshop  ̶  attraverso la concettualizzazione del tema e la presentazione di casi e punti di vista differenti (progettisti, geologi/climatologi, guide alpine, gestori)  ̶  vuole mettere a fuoco possibili strategie per il ripensamento e l’adattamento delle strutture in alta quota, a partire dagli aspetti architettonici, tecnologici e funzionali.

L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 4 CFP a fronte della partecipazione all’intero Workshop.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha previsto l'accreditamento di crediti formativi come da Regolamento della formazione continua del CNI.

Il Collegio Regionale Geometri e Geometri Laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Workshop.

Rifugio Gonella

Refuge des Conscrits