Sostenibilità e brand reputation motori di crescita delle piccole medie imprese

Workshop su

Sostenibilità e brand reputation motori di crescita delle piccole medie imprese
organizzato in collaborazione con Deloitte&Touche

Una survey svolta a livello mondiale, in 58 Paesi, da Deloitte Private sulle piccole e medie imprese familiari, fa emergere come le imprese familiari, generalmente orientate a perseguire le strategie di lungo periodo, vedano nella sostenibilità una componente strategica sinergica all’obiettivo di perpetrare nel tempo i valori etici e la tradizione della famiglia. Il recente censimento ISTAT sulla PMI ha confermato per l’Italia l’attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale da parte delle imprese.

A una prima analisi, anche facendo riferimento ai risultati della survey di Deloitte, alcuni temi appaiono essere prioritari:

• Impatto dell’impresa familiare sul territorio d’inferenza e sulla collettività con azioni di filantropia e corporate social responsibility non solo connesse a iniziative di charity, ma ad azioni di supporto a istituzioni ed enti che contribuiscono allo sviluppo della cultura e dell’arte e, in generale, all’accrescimento del benessere collettivo.
  •  Azioni di welfare e well-being dedicate a dipendenti e loro nuclei familiari per favorire la costituzione di un clima lavorativo collaborativo e migliorare il benessere della “collettività interna” all’impresa familiare.
  • Strategia di gestione dei talenti nel contesto della tipica esigenza delle imprese familiari di compendiare la necessità di preservare valore e tradizione della famiglia, coinvolta nella direzione e gestione, con l’esigenza di contaminare l’impresa familiare con contributi esterni che devono trovare adeguato incentivo e prospettiva di crescita.
  • Interazione dell’impresa familiare con l’eco-sistema dell’innovazione (università, centri di ricerca, incubatori e acceleratori di start-up) per favorire l’“Open Innovation” di processi e di prodotto non solo rivolta alla sostenibilità ambientale, ma alla salute e sicurezza e allo sviluppo sostenibile del mercato.
  • Strategia d’internazionalizzazione del brand volta a diffondere valori e cultura dell’impresa al di fuori del territorio nazionale al fine di diffondere il Made in Italy e la cultura del "bello e ben fatto” del nostro Paese, nonché contaminazione del proprio stile di gestione con contributi provenienti da esperienze estere, tramite accordi commerciali, missioni di interazione con player del proprio settore, interazioni con istituzioni nazionali e internazionali preposte allo scambio di competenze e di cultura di impresa nel mondo globalizzato.
Il Workshop ha l’obiettivo di analizzarei risultati della survey in tema di sviluppo sostenibile e condividere alcune esperienze di successo con testimonianza diretta nel contesto di una Tavola rotonda che coinvolgerà imprenditori operanti nel territorio valdostano e nel resto d’Italia, oltre ad esperti