Unione europea: concorrenza tra imprese e concorrenza tra Stati

XXVIII Convegno di studio “Adolfo Beria di Argentine” su Unione europea: concorrenza tra imprese e concorrenza tra Stati è organizzato congiuntamente da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e CNPDS-Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale di Milano e si terrà a Courmayeur presso il Complesso congressuale e cinematografico nei giorni 19-20 settembre 2014 .

Le regole dell’Unione Europea, a garanzia della genuinità della concorrenza fra imprese, vietano che uno Stato europeo fornisca aiuti, direttamente o tramite enti o società nei quali abbia una qualche influenza, un’impresa nazionale in modo da porla in condizioni di vantaggio nei confronti di imprese concorrenti nello stesso o in altri Paesi dell’Unione.

Gli aiuti possono essere di vario genere: attraverso finanziamenti con risorse pubbliche, a tassi agevolati, sovvenzioni o altri rapporti a condizioni preferenziali, di partecipazione al capitale a condizioni che non sarebbero accettate da un investitore privato operante in normali condizioni di mercato e così via. Gli aiuti di Stato vietati possono essere anche di carattere “fiscale” quali l’applicazione di tasse sui prodotti di altri Stati membri o la concessione di ristorni su prodotti esportati in altri Stati membri: questione complessa considerata la diversità dei regimi nei vari Stati dell’Unione.

In conclusione si garantisce che le imprese comunitarie operino alla pari, quanto a condizioni genuine di concorrenza, e non ci siano ingiustificati vantaggi nella loro attività.

Tuttavia, in casi eccezionali, possono essere ammesse deroghe in casi tassativamente elencati come, ad esempio, per la tutela ambientale o per la necessità di perseguire l’interesse generale o la lotta alla disoccupazione: tema particolarmente complesso e denso di criticità nel contesto della crisi.

La situazione, invece, muta sensibilmente con riferimento al diritto dei mercati finanziari e in particolare al diritto societario. Infatti, in queste aree di regolazione il processo di armonizzazione è incompleto; soprattutto dopo il caso Centros, in cui la Corte di Giustizia ha dichiarato legittima l’incorporazione di una società anche in uno stato diverso da quello dove l’impresa viene esercitata, la concorrenza regolatoria, in particolare per la possibilità di utilizzare schemi societari più efficaci nel garantire il controllo, assume una dimensione rilevante e con molteplici profili di criticità.

Di particolare attualità è, infatti, il tema degli istituti, vigenti in molti ordinamenti europei, c.d. di rafforzamento del controllo, in particolare l’istituto del voto plurimo, utilizzato da importanti gruppi industriali e finanziari per rendere più solido e stabile il controllo della capogruppo. Il voto plurimo e cioè la disponibilità di un maggior numero di voti a parità di possesso azionario, è vigente in molti paesi membri dell’Unione ̶ quali la Francia, i Paesi Bassi, la Danimarca, la Svezia, l’Irlanda ecc. ̶ ma non in Italia dove, pur nel processo di detipicizzazione del titolo azionario attuata dalla riforma del diritto societario, il divieto del voto plurimo non è stato abrogato. Il tema suscita interrogativi complessi sotto il profilo della parità di concorrenza e delle implicazioni in materia di offerte pubbliche di acquisto e cioè del funzionamento del mercato del controllo.

Con riferimento ad entrambe le aree problematiche si pone un interrogativo di fondo: libertà di concorrenza o concorrenza ineguale? Il Convegno intende portare un primo contributo alla discussione.

Programma italianoProgramma italiano [ pdf - 188,38 KB ]

Scheda registrazione

Scheda di prenotazione alberghieraScheda di prenotazione alberghiera [ doc - 35,50 KB ]

Servizio BusServizio Bus [ doc - 27,00 KB ]