Volume - Super-Quaderno di Architettura alpina - 1999/2014

Volume
Super-Quaderno di Architettura alpina - 1999/2014
Raccolta ed analisi critica dei 15 anni di attività della Fondazione in tema di Architettura

Il Superquaderno di architettura alpina sintetizza e analizza criticamente quanto promosso dall’Osservatorio sul Sistema Montagna della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, in modo continuativo sin dal 1999, nell’ambito del programma pluriennale di ricerca Architettura moderna alpina.

Le numerose iniziative realizzate, illustrate nelle pagine del volume, hanno coinvolto architetti provenienti dalle diverse regioni alpine, amministratori locali, accademici e rappresentanti di enti e associazionidella Savoia, dell’Università di Ginevra, Losanna e del Ticino, del Politecnico di Torino. Obiettivo di tale corpus è approfondire con un approccio transfrontaliero temi utili ai professionisti che operano nell’arco alpino.

Negli anni la Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha dedicato molte energie per sviluppare una rete di relazioni tra gli enti che in Valle, a vario titolo, si occupano di montagna, allo scopo di realizzare in collaborazione ricerche che consentano conoscenze aggiuntive e momenti di riflessione a chi ha responsabilità decisionali.

Vasta è la rete di relazioni che collega enti e istituzioni alle attività dell’Osservatorio sul Sistema Montagna. In particolare, con il CSV - Coordinamento Solidarietà della Valle d’Aosta, con il Consorzio Trait d’Union e con la Cooperativa sociale C’era l’Acca si approfondisce il Turismo accessibile in montagna; Rischio e responsabilità in montagna viene trattato in collaborazionecon la Fondazione Montagna Sicura; vengono promosse in sinergia con l’Institut Agricole Régional le tematiche relative all’Agricoltura di montagna.

Un accordo di collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori di Aosta è stato sottoscritto, a partire dall’anno 2008, per sviluppare congiuntamente iniziative in tema di Architettura moderna alpina. Questo volume è, anche, una sintesi di tale fruttuosa collaborazione.