Incontro con il Prof. Giovanni Maria Flick

Martedì 19 agosto è intervenuto il professor Giovanni Maria Flick, vice presidente della Corte Costituzionale su "I 60 anni della Costituzione italiana: una riflessione sul passato ed un progetto per il futuro". Ha partecipato all’Incontro il dottor Augusto Rollandin, presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Giovanni Maria Flick dal 1964 al 1975 è stato magistrato al tribunale di Roma, sia come giudice sia come pubblico ministero. In quegli anni ha insegnato come professore incaricato di diritto penale presso l'Università di Messina. Dal 1975 è stato professore ordinario di diritto e procedura penale dell’economia presso l’Università di Perugia. Nel 1980 diviene professore di diritto penale alla Luiss ed inizia a svolgere la professione di avvocato penalista. Ha collaborato anche come editorialista per Il Sole 24 Ore e per La Stampa.
Nel 1996 è stato nominato Ministro di Grazia e Giustizia. Dopo l’esperienza di ministro, è stato scelto come rappresentante italiano alla Convenzione dell’Unione Europea per elaborare la carta dei diritti fondamentali.
Nel 2000 è stato nominato, giudice della Corte Costituzionale, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio, Ciampi e nel 2005 ne diviene vice presidente.
È stato membro del Comitato Scientifico della Fondazione Courmayeur dal 1990 al 1996.

Nell’anno 2008 è ricorso il 60° anniversario della Costituzione italiana, Legge fondamentale della Repubblica italiana. La Carta Costituzionale fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico de Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 298 dello stesso giorno per entrare in vigore il primo gennaio del 1948.
La Costituzione Italiana è frutto della collaborazione delle forze democratiche nate dalla ceneri del fascismo e rappresenta, uno dei più fulgidi esempi di collaborazione istituzionale e ideale tra forze diverse che condividono principi e valori. Di questi temi ha trattato il professor Giovanni Maria Flick alla presenza del presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin.

Incontro con il Prof. Giovanni Maria Flick