Incontro con il professor Giuseppe De Rita

La Fondazione Courmayeur ha organizzato, per il dodicesimo anno consecutivo, gli Incontri di Courmayeur, presso il Jardin de l’Ange in Via Roma, alle ore 18.00. La rassegna si è aperta venerdì 14 agosto 2009, con l’intervento del professor Giuseppe De Rita, presidente della Fondazione Censis.

Giuseppe De Rita, laureato in giurisprudenza nel 1954, è stato funzionario presso la “SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel mezzogiorno” dal 1955 al 1963. È tra i fondatori nel 1964 del Censis, di cui è consigliere delegato per dieci anni e poi segretario generale dal 1974 ad oggi. Collaboratore del Corriere della Sera, è stato presidente del “CNEL - Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro” dal 1989 al 2000, è membro della Fondazione Italia USA. Il professor Giuseppe De Rita studia da anni le tendenze che investono gli italiani in campi quali il mondo del lavoro, l’economia, la società. Presidente della Fondazione CENSIS e componente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Courmayeur sin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1990, il professor De Rita svolge un’intensa attività pubblicistica ed è stato presente come relatore ai più importanti convegni e dibattiti che hanno riguardato le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.