Colonia Don Bosco

comune di Valtournenche

Google Maps | AOSTA › 50 km | TORINO › 115 km | MILANO › 183 km

Superfici e volumi

Approfondisci

Superficie lorda di pavimento: 1920 m²

Superficie parco:  m²

Assetto proprietario

Approfondisci

Proprietà: Privata

Classificazione urbanistica

Approfondisci
l’edificio non ha vincoli per la pericolosità di frana l’edificio rientra nel area di inondazione di zona FB - Area di esondazione l’edificio rientra nel area di rischio valanghe in zona V3 - Area a basso rischio

Stato di conservazione

Approfondisci
edificio/i in buono stato di conservazione che preserva integrità formale e strutturale

Qualità architettonica

Approfondisci
Il manufatto è una grande struttura costruita per ospitare persone in visita religiosa. Si sviluppa su cinque piani fuori terra, di cui due sono parziali e si trovano sotto un grande tetto a falda unica. I piani sono caratterizzati da fasce orizzontali di finestre. All’interno dell’edificio, ci sono 34 camere con un totale di 99 posti letto, oltre a 11 bagni e altri spazi di servizio. La struttura dell’edificio è in condizioni decenti.

Qualità paesaggistica

Approfondisci
Il manufatto si trova su un bel pianoro, dotato anche di un’area picnic, dove la valle si apre e riceve il sole dall’alba al tramonto. Il posto è isolato, ma dista solo 2,5 chilometri da tutti i servizi e gli impianti sciistici di Breuil-Cervinia. Leggermente distante dalla strada, l’edificio è circondato dalla natura e offre viste panoramiche.

Potenzialità, criticità, vocazioni e possibili destinazioni d’uso

Il futuro dell’immobile

P

Potenzialità

Approfondisci

  1. importante disponibilità di superficie
  2. luogo circondato dalla natura ma non troppo distante dai servizi
  3. posizione strategica per gli impianti di Breuil-Cervinia
O

Criticità

Approfondisci

  1. edificio di proprietà privata
  2. richiede una gestione importante e una possibile partnership pubblico-privato
1

Vocazioni

Approfondisci
Dato l'ampio terreno disponibile, la disposizione delle camere e dei servizi e la posizione strategica vicino agli impianti sciistici, sarebbe opportuna la riqualificazione dell'edificio come struttura ricettiva oppure per una struttura di housing sociale a beneficio dei lavoratori stagionali.

Schede correlate

Ex scuole medie

Valtournenche

L’edificio risale agli anni ‘60 e riflette le caratteristiche tipiche di quel periodo. Non si distingue per particolare rilevanza architettonica ed è costituito da una forma semplice rettangolare con un tetto a doppia falda che segue la direzione longitudinale dell’edificio. Una torre formata dal corpo scala è aggiunta sul lato est della struttura. Si sviluppa su tre piani fuori terra, ognuno con fasce orizzontali di finestre. Non si notano evidenti problemi strutturali, ma necessita di interventi di manutenzione. Attualmente, è stata ottenuta l’approvazione per la demolizione e la successiva costruzione ex novo.

Piscina Giomein

Valtournenche

Il complesso sito in località Breuil (Cervinia) si trova a pochi chilometri dal confine svizzero. Progettate dall’architetto Mario Galvagni, che collaborò in diversi cantieri con Giò Ponti, nel 1967 fu finito l’intervento per la Piscina del Complesso. Il complesso comprende la piscina coperta con i locali accessori come: il guardaroba, la centrale di condizionamento e centrale termica. Questo è collocato in un terreno di superficie di circa 1400 mq.

Ex Hotel Montana

Valtournenche

L’edificio è situato in prossimità del centro di Valtournenche e si affaccia sulla strada regionale, sebbene sia posizionato leggermente più in basso rispetto al livello della strada. L’ingresso principale si trova sul lato sud, accessibile da una strada privata. La struttura si estende su quattro piani fuori terra e presenta una mansarda abitabile sotto il tetto a doppia falda. I primi due piani sono caratterizzati da muratura in pietra a vista, mentre gli ultimi due piani presentano finiture esterne in intonaco bianco. Sul lato nord dell’edificio, si trova una torre semicircolare che si estende fino al piano sottotetto, culminando in un balcone accessibile dallo stesso piano. Ogni stanza sui piani principali è dotata di un balcone privato. Pur mostrando alcuni segni di abbandono, l’edificio si mantiene in buono stato di conservazione.