La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Scopi istituzionali

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc si propone di approfondire i grandi temi di attualità con un approccio interdisciplinare e multidisciplinare, coinvolgendo in Valle d'Aosta i migliori esperti a livello accademico, parlamentare e governativo; ha, infatti, lo scopo principale (art. 2 Statuto) "di promuovere, sviluppare, coordinare le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un'ottica internazionale".
A tal fine la Fondazione istituisce premi e borse di studio destinate a chi voglia seriamente prendere in esame le problematiche proposte.
Le attività della Fondazione si espletano, inoltre, attraverso l'organizzazione diretta ed indiretta di convegni, congressi, seminari e manifestazioni al fine di divulgare e pubblicare i risultati delle ricerche e degli studi da essa promossi.

Gli interlocutori privilegiati della Fondazione sono legislatori, studiosi, esperti, politici e amministratori nazionali, internazionali e sovranazionali, come le Nazioni Unite e le organizzazioni non governative. Ma non bisogna dimenticare il costante rapporto della Fondazione con la Regione autonoma Valle d'Aosta e con le comunità locali, che si è manifestato con l'istituzione dell'Osservatorio sul sistema montagna "Laurent Ferretti" e l'organizzazione di iniziative di carattere locale e regionale.

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30