37° Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna

Trento Film Festival. Partecipazione alla 37° Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna
Trento, 28 aprile - 7 maggio 2023

Fondazione Courmayeur Mont Blanc presenta:

Annali della Fondazione 2021

Raccolta degli Atti delle iniziativeorganizzate dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc nell’anno 2021. LaFondazione si è attenuta scrupolosamente alla lettera e allo spirito dellaLegge regionale istitutiva e dello Statuto della Fondazione.In particolare, lo Statuto indica, qualiobiettivi della Fondazione, la promozione, lo sviluppo, il coordinamento,principalmente a Courmayeur, di ricerche, studi, sperimentazioni, incontri perapprofondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nellasocietà contemporanea, con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.Non manca, inoltre, un’attenzione particolareal tema della Montagna, nell’ambito di tutte le iniziative promossedall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione.L’Osservatorio, nato nel 1994 come organismo interno alla Fondazione, si pone l’obiettivodi contribuire alla definizione dei problemi economico giuridico e socialeinerenti alla realtà alpina.

Quaderno Alpi partecipate. La sfida della rigenerazione

Atti delle iniziative del progetto pluriennale 2019-2021

Il volume, curato da Marco Mulazzani e Francesca Chiorino, è la sintesidi Alpi partecipate, progetto triennale (2019-2021) dell’Osservatorio sulsistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, organizzatoin collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta.Il Ciclo ha postoal centro della programmazione la condivisione di valori e modi divivere la montagna: un’idea di montagna attiva e libera. Tre i macro temi sviluppati nel triennio: educazione,formazione e ricerca in ambito alpino (anno 2019); montagne in mostra,l’ambiente montano come luogo di coinvolgimento culturale (anno 2020); lestazioni sciistiche integrate delle Alpi, patrimonio edilizio einfrastrutturale importante che necessita di indagini approfondite, insieme acura e visioni fuori dall’ordinario (anno 2021).Il Progetto è proseguito anche nel corsodell’emergenza epidemiologica da Covid 19, con le iniziative promosse inmodalità Webinar.