Nuovi divenire progettuali dell'architettura alpina storica

Nuovi divenire progettuali dell'architettura alpina storica. ArchAlp numero 7

Webinar ArchAlp numero 7

Nuovi divenire progettuali dell'architettura alpina storica
organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
giovedì, 24 febbraio 2022, ore 16.30

Possiamo definire l’architettura alpina storica come una sorta di corpo vivente, dove alla materialità delle pietre, dei manufatti, dei paesaggi costruiti vengono a intrecciarsi le continue interpretazioni ed esegesi operate dalle contemporaneità nel darsi del fluire temporale. Concettualizzare l’architettura storica di montagna ha significato e significa quindi, dal Settecento fino ad oggi, definire non soltanto il senso di quel patrimonio vivente, ma le valenze e i modi del progetto architettonico in ambiente alpino. Da qui il valore strategico e ogni volta fondativo del ritornare incessantemente su questo tema.