Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane

Mostra
Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane
in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’Ordine Architetti della Valle d’Aosta e la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Aosta, Centro Saint-Bénin

Periodo espositivo: 01 dicembre 2021 | 13 febbraio 2022

martedì - domenica
10 - 13 | 14 - 18
ingresso gratuito
accesso con obbligo di Green Pass

1 CFP per architetti in  autocertificazione caricando il biglietto della Mostra sulla piattaforma iM@teria.
L’esposizione, a cura del centro di ricerca «Istituto di Architettura montana» del Politecnico di Torino, presenta una rassegna di più di cinquanta architetture realizzate sulle Alpi di Piemonte e Valle d’Aosta.

Si tratta di opere in cui la qualità nella costruzione dello spazio fisico si intreccia con i processi di sviluppo locale e con la diffusione di pratiche abitative innovative.

Rigenerazione dei luoghi a base culturale, nuova agricoltura, green economy, valorizzazione e riuso del patrimonio, turismo sostenibile, sono temi che ricorrono sovente a percorsi di natura partecipativa dando luogo a interventi che, anche se talvolta di scala minuta, incardinano e costruiscono nuovi significati, economie e identità.

I progetti illustrati mostrano come, anche in Valle d’Aosta, sia in atto una metamorfosi culturale in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico per una nuova abitabilità del territorio montano.

Una trasformazione che vede sia i progettisti uscire dalla dimensione della mera autorialità per farsi traduttori di istanze complesse da costruire collettivamente, sia le comunità e le committenze riscoprire l’importanza del progetto di qualità.

Mostra a cura di Antonio De Rossi e Roberto Dini con la collaborazione di Eleonora Gabbarini, Matteo Tempestini, Federica SerraIstituto di Architettura MontanaDipartimento di Architettura e DesignPolitecnico di Torino.

Mostra Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane

©Francesca Bieller - Mostra Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane

Mostra Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane

Vetrina Mostra Architetture contemporanee presso la Biblioteca regionale