Il futuro della Comunità

Convegno su

organizzato in collaborazione con la Fondation Chanoux e la Fondazione Olivetti
Aosta, Palazzo regionale, Sala Maria Ida Viglino, venerdì 13 maggio 2022, ore 08.45-17.00

L’evento si svolge in presenza con ingresso libero.
L’accesso alla Sala M. Ida Viglino è regolamentato e  disciplinato dalla normativa vigente, finalizzata a garantire la salute e la sicurezza dei partecipanti. È richiesto l’utilizzo di una mascherina Ffp2 durante tutta la durata dell’evento.

Evento accreditato per la formazione continua Architetti a livello nazionale: 6 CFP (a fronte di frequenza 100%).

La partecipazione è valida ai fini dell’aggiornamento per gli iscritti all’Ordine  dei giornalisti.

La Fondation Emile Chanoux e la Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con la Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Regione Autonoma Valle d’Aosta, promuovono un convegno internazionale volto a esplorare il rapporto delle istituzioni e della società valdostana con l’ideale e il progetto Comunitario olivettiano.

Nell’ottica di guardare al passato per meglio affrontare i problemi della contemporaneità, il convegno sarà dedicato da una parte a ricostruire e approfondire la storia dei rapporti tra Olivetti e la Valle d’Aosta, ricca di elementi finora poco indagati, e dall’altra a esaminare, anche alla luce di tali rapporti, le sfide che il futuro pone alle comunità montane.

Punto di partenza fondamentale nella storia che lega la Olivetti alla Valle d’Aosta è il Piano Regolatore del 1937, voluto e coordinato dallo stesso Adriano Olivetti, a testimonianza del vivo interesse dell’imprenditore per questo territorio. Da esso prenderà le mosse un inedito lavoro di ricostruzione storica, che per la prima volta metterà compiutamente in luce i legami profondi tra la Olivetti e la regione valdostana: il grande numero di lavoratori impiegati a Ivrea e residenti in Valle, la storia della partecipazione alla Resistenza, la Dichiarazione di Chivasso del 1943, le colonie montane di Brusson e Saint-Jacques e le alleanze del Movimento Comunità con movimenti locali sono snodi fondamentali di questa relazione.

Il coinvolgimento e l’attiva partecipazione agli ideali e al progetto olivettiano di Comunità hanno lasciato nel territorio della Valle d’Aosta segni profondi, dai quali oggi si può partire per immaginare un futuro della comunità valdostana che sappia far fronte ai cambiamenti della nostra società e ai problemi che essa pone, primi fra tutti quelli relativi ai cambiamenti climatici. Il convegno vuole perciò avviare una riflessione condivisa in cui passato e futuro possano dialogare in maniera proficua, recuperando i fili di una storia e di un’esperienza, quella olivettiana, che non deve necessariamente considerarsi interrotta.

Galleria fotografica

Convegno su Il futuro della Comunità. Dal Piano Regolatore di Adriano Olivetti alle sfide del cambiamento climatico