La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Progetti alpini di Miller & Maranta

Quintus Miller & Paola Maranta

Incontro su

Architetti e territori. Progetti alpini di Miller & Maranta
organizzato in collaborazione con l'Assessorato Beni  culturali, Turismo, Sport e Commercio Regione  Autonoma  Valle d’Aosta e l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta
Forte di Bard, Sala Olivero, giovedì 30 giugno 202, ore 17.30

Architetti  e territori è un progetto pluriennale di ricerca che si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi  professionali che operano in paesi diversi, presentandone il lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si  misura.

Questo incontro è dedicato al percorso quasi trentennale dello  studio Miller & Maranta, fondato a Basilea da Quintus Miller e Paola Maranta. In più occasioni lo studio si è trovato a operare in contesti  particolarmente significativi da un punto di vista storico e naturalistico;  alcuni progetti si confrontano con la realtà alpina indagandone aspetti  peculiari e fortemente connessi all’identità culturale, costruttiva e storica.  Tra questi citiamo l’ampliamento del vecchio Ospizio sul  Passo del San Gottardo (2010), le opere condotte negli anni per la riqualificazione dello storico Hotel Waldhaus a Sils-Maria (1994-2016) e  soprattutto il recente restauro e rivitalizzazione del museo Gletschergarten Lucerna (2022) – un museo con parco a tema inaugurato nel 1873, creato per rendere visibili le locali marmitte glaciali, un fenomeno geologico d'interesse turistico. L’intervento di Miller & Maranta per questo museo –  uno dei più visitati della Svizzera – prevede una sorta di tunnel verticale che si  dipana attraverso l’arenaria formatasi venti milioni di anni fa, in un percorso labirintico di smarrimento e scoperta che si conclude con l’ascesa verso la luce.

Architetti  e territori è  un’iniziativa promossa da Fondazione Courmayeur Mont Blanc in collaborazione  con Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della  Regione Autonoma Valle d’Aosta, ideata e curata da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani. Gli incontri si svolgono nella cornice di alcuni forti e castelli  della Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura  contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la tradizione culturale e il paesaggio della regione.

L’Incontro, in presenza, verrà trasmesso anche in streaming.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

É stato chiesto l’accredito al Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d’Aosta ai fini della formazione professionale continua.

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30