Per una nuova abitabilità dei territori montani

Per una nuova abitabilità dei territori montani.

Temi ed esperienze
in collaborazione con il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design e il GAL Valle d'Aosta

Incontro plenario
Si è tenuto ad Aosta, presso la Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, venerdì 1° aprile 2022.

Si sono tenuti rispettivamente a Courmayeur, Valpelline e Verres gli incontri sul territorio cui hanno partecipato amministratori locali, rappresentanti delle associazioni, aziende e professionisti, cittadini.

Aiutateci a definire i nuovi modi di abitare i territori montani in Valle d'Aosta. Segnalate edifici, aree e spazi abbandonati o non utilizzati nel tuo territorio che potrebbero essere riqualificati per nuove attività. Partecipate all'indagine compilando il questionario è sufficiente inquadrare il QR code

Incontro per presentare l’attività di ricerca che si sta svolgendo sui temi della rigenerazione del patrimonio edilizio del territorio regionale.
L’obiettivo del progetto di ricerca è infatti quello di elaborare, in collaborazione con le istituzioni del territorio, una strategia insediativa che, a partire da un processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, permetta la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova abitabilità del territorio montano.

Gli incontri successivi (suddivisi in alta, media e bassa valle), di natura più partecipativa, avranno l’obiettivo di stabilire nuovi rapporti con gli attori del territorio per poter approfondire ed indirizzare alcuni temi reali di rigenerazione con amministratori, investitori privati o società, anche attraverso manifestazioni di interesse. L’obiettivo è duplice. Da un lato presentare il lavoro di ricerca alla comunità locale, dall’altro recepire le suggestioni di questa sia per quanto riguarda il patrimonio edilizio da rigenerare, sia per la messa a fuoco delle necessità di spazi e servizi sul territorio.

Incontro (alta valle)

venerdì 8 aprile 2022
10.30-12.30
Courmayeur, sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc (Via Roma 88/d)