Ritorno alle Alpi. Educare al cambiamento

Alpi partecipate. La sfida della rigenerazione

Presentazione del Quaderno 49
Alpi partecipate. La sfida della rigenerazione
organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta Aosta
Sala conferenze, Biblioteca regionale, venerdì 11 novembre 2022, ore 17.30

Il volume è in vendita presso:

Valled’Aosta
Buonastampa CORMAYEUR | Libreria Aubert AOSTA | Brivio SRL AOSTA | Confrerie AOSTA | À la page AOSTA | Les Bourquins CHAMPOLUC | Evoluzione SAINT VINCENT

Piemonte
Libreria La Montagna TORINO

Lombardia
Hoepli MILANO | Fastbook MILANO (Grossista e distributore per Amazon)

Liguria
Capurro RECCO

Primo Convegno del ciclo

Ritorno alle Alpi
Educare al cambiamento

organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta
Aosta, Sala  M. Ida Viglino, Palazzo Regionale, piazza Deffeyes 1, sabato 12 novembre 2022, ore 09.00

Educare al cambiamento è il tema del primo convegno del ciclo Ritorno alle Alpi, un nuovo triennio di confronto sulle progettualità che interessano città alpine e comunità di montagna; organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc - Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta, il programma è ideato e curato da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani.

Il convegno Educare al cambiamento indaga il tema dello spazio educativo in relazione a modalità pedagogiche rinnovate, ma è anche inteso come motore di cambiamento sociale, un duplice e quanto mai attuale punto di vista, a partire dal quale sono presentate esperienze volutamente diverse nell’approccio progettuale.

La ricerca in ambito scolastico del maestro altoatesino Othmar Barth (1927-2010) viene interpretata e raccontata dallo studio MoDusArchitects, che con Barth condivide la città di vita e lavoro, Bressanone, misurandosi nello studio e nel restauro di alcune sue opere. A Bressanone sorge anche la nuova Scuola di musica, un’architettura educativa inserita in un progetto strategico di rinnovamento che lo studio Carlana Mezzalira Pentimalli ha realizzato in costante confronto con la forma e la storia della città. A questi progetti urbani fa contrappunto l’intervento dello studio francese PNG, che ha rivitalizzato alcuni servizi educativi e sociali nel villaggio alpino di Saint-Barthélemyde-Séchilienne (Auvergne-Rhône-Alpes) lavorando sulla qualità della vita della comunità locale, tema al centro della Tavola rotonda che conclude il convegno

Presentazione del Quaderno 49 Alpi partecipate. La sfida della rigenerazione

Primo Convegno del ciclo Ritorno alle Alpi. Educare al cambiamento