Ex scuola di Verrand

comune di Pré-Saint-Didier

Google Maps | AOSTA › 36 km | TORINO › 150 km | MILANO › 220 km

Superfici e volumi

Approfondisci

Superficie lorda di pavimento: 750 m²

Superficie parco:  m²

Assetto proprietario

Approfondisci

Proprietà: Pubblica / Pré-Saint-Didier

Classificazione urbanistica

Approfondisci
Il manufatto rientra negli ambiti inedificabili riferiti all’art. 35, F3 - Frane come area a bassa pericolosità

Stato di conservazione

Approfondisci
edificio/i in ottimo stato di conservazione - utilizzato/abitato

Qualità architettonica

Approfondisci
Il manufatto è situato nelle vicinanze del capoluogo, nella località di Verrand. L’edificio è situato su un terreno rialzato rispetto alla strada ed è strutturato su tre piani fuori terra. Presenta una forma principale con tetto a falda, con una loggia dotata di tettoia sui lati ovest e sud. L’edificio è stato costruito alla fine degli anni ‘60 e, anche se al momento non è in uso, è mantenuto in ottime condizioni ed è ben conservato. La finitura esterna è stata recentemente ripristinata. La proprietà include un’area di pertinenza con un prato ed è adiacente a un campo sportivo.

Qualità paesaggistica

Approfondisci
Il sito gode di un’ottima relazione con il paesaggio, è circondato dal verde ed offre viste panoramiche.

Potenzialità, criticità, vocazioni e possibili destinazioni d’uso

Il futuro dell’immobile

P

Potenzialità

Approfondisci

  1. localizzazione vicina al capoluogo
  2. edificio compatto e in buono stato di conservazione
  3. area di pertinenza verde
O

Criticità

Approfondisci

  1. posizione leggermente isolata rispetto ai servizi e agli impianti sciistici del capoluogo
1

Vocazioni

Approfondisci
Lo stato di conservazione ottimo e la posizione leggermente distante, ma non troppo lontana dal capoluogo e dagli impianti sciistici, consentono la possibilità di sviluppare diverse attività, tra cui: /attività ricettiva /housing sociale

Schede correlate

Pré-Saint-Didier Stazione FS

Pré-Saint-Didier

La stazione fu inaugurata il 28 ottobre 1929, contemporaneamente all’apertura della linea ferroviaria. Il fabbricato è una costruzione in legno e pietra viva il cui stile, come quello degli altri edifici lungo la linea, si ispira alla Cascina l’Ôla di Introd, utilizzandone materiali e morfologia. L’edificio è articolato su due piani fuori terra: il primo piano ospitava una parte privata e una destinata al ristorante, mentre il piano terra era riservato ai servizi per i viaggiatori e al ristorante/bar. La stazione è in disuso dal 2015, quando la Regione Valle d’Aosta ha sospeso l’esercizio sulla linea ferroviaria.

Ex Hotel Miramonti

Pré-Saint-Didier

L’edificio non presenta particolari pregi architettonici in quanto rappresenta parte dell’edificato frutto del boom economico degli anni ‘60. Si tratta di un manufatto di scarse qualità, oltre che architettoniche, in riferimento al disegno degli spazi e dei caratteri esterni, anche costruttive, negli ultimi anni l’edificio ha manifestato importanti fenomeni di degrado dovuti alle infiltrazioni d’acqua, sia dalla copertura sia dal terreno. L’edificio ha una struttura puntiforme in calcestruzzo armato come anche la copertura che presenta un forte aggetto nella parte meridionale dell’edificio. in facciata predomina anche l’uso del legno per i serramenti, gli scuri e le balconate.

Casermette di Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier

Il complesso è composto da tre edifici situati vicino al fiume Dora Baltea, alla confluenza tra la Dora La Thuille e la Dora di Courmayeur. Tutti e tre gli edifici sono costruiti in pietra, probabilmente durante il periodo tra le due guerre mondiali a scopo militare. I due edifici principali hanno una forma allungata e sono orientati parallelamente al terreno, principalmente in direzione est-ovest. Questi due edifici sono collegati tra loro tramite una struttura in legno più recente. Il corpo più a nord è in uno stato di conservazione migliore rispetto all’altro, ma tutto il complesso mostra segni evidenti di problemi strutturali. Il terzo blocco, più piccolo, è leggermente distante dagli altri ed è in condizioni peggiori. Accanto al complesso principale, due piccole caserme sono state ristrutturate e unite in un unico edificio più recente, di proprietà del comune.