35° Rassegna Internazionale dell'Editoria di Montagna

Partecipazione alla
35° Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna
Trento, 9-13 giugno 2021

Fondazione Courmayeur Mont Blanc presenta:

Collana Montagna, Rischio e Responsabilità, Quaderno n. 24
Progetto SKIALP@GSB
svolto in collaborazione con Fondazione Montagna Sicura
coordinato e diretto da Waldemaro Flick

Lo studio  giuridico comparato, si è proposto di ricercare la normativa vigente nei rispettivi  Paesi relativa alle problematiche collegate allo scialpinismo, con particolare  riferimento alla zona del Gran San Bernardo. In via preliminare, è stata esaminata la responsabilità di coloro che praticano lo  scialpinismo, sia a livello amatoriale che professionale e conseguentemente sono  state approfondite la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale conriguardo alla normativa vigente, alla dottrina, alla giurisprudenza ed alle  eventuali proposte di legge de iure condendo  eventualmente in corso nei vari paesi.
Le medesime tematiche sono state  approfondite con riferimento alla figura del pubblico amministratore e del  gestore delle aree sciabili attrezzate.  Il lavoro di  ricerca è stato prodromico alla valutazione circa la concreta possibilità di  proporre quadri normativi nazionali/regionali ad hoc relativi ai singoli Paesi.

Annali della Fondazione 2019

Raccolta degli Atti delle iniziative organizzate dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc nell’anno 2019.
La  Fondazione si è attenuta scrupolosamente alla lettera e allo spirito della Legge regionale istitutiva e dello Statuto della Fondazione. In particolare, lo Statuto indica, quali  obiettivi della Fondazione, la promozione, lo sviluppo, il coordinamento,  principalmente a Courmayeur, di ricerche, studi, sperimentazioni, incontri per  approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella  società contemporanea, con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.
Non manca, inoltre, un’attenzione particolare  al tema della Montagna, nell’ambito di tutte le iniziative promosse  dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione.  L’Osservatorio, nato nel 1994 come organismo interno alla Fondazione, si pone l’obiettivo  di contribuire alla definizione dei problemi economico giuridico e sociale inerenti alla realtà alpina.