36° Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna

Partecipazione alla
36° Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna
Trento, 29 aprile - 8 maggio 2022

Cliccare qui per accedere alla pagina ufficiale con le pubblicazioni edite dalla Fondazione Courmayeur.

Fondazione Courmayeur Mont Blanc presenta:

Alpi in divenire. Architetture, comunità e territori

ll volume, curato da Marco Mulazzani e Francesca Chiorino, è la sintesi  di Alpi in divenire, progetto triennale (2016-2018) dell’Osservatorio  sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc,  organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle  d’Aosta.

Annali della Fondazione 2020

Raccolta degli Atti delle iniziative organizzate dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc nell’anno 2020.
La Fondazione si è attenuta scrupolosamente alla lettera e allo spirito della Legge regionale istitutiva e dello Statuto della Fondazione. In particolare, lo Statuto indica, quali obiettivi della Fondazione, la promozione, lo sviluppo, il coordinamento, principalmente a Courmayeur, di ricerche, studi, sperimentazioni, incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea, con particolare riguardo ad un’ottica internazionale. Non manca, inoltre, un’attenzione particolare al tema della Montagna, nell’ambito di tutte le iniziative promosse dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione. L’Osservatorio, nato nel 1994 come organismo interno alla Fondazione, si pone l’obiettivo di contribuire alla definizione dei problemi economico giuridico e sociale inerenti alla realtà alpina.
Architetti e territori. 5 esperienze alpine
Atti delle iniziative del progetto pluriennale 2016-2021

Il volume, curato da Marco Mulazzani e Francesca Chiorino, è la sintesi di Architetti e territori, progetto pluriennale (2016-2021) dell’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, l’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il patrocinio della rivista Casabella. Il Ciclo si è proposto di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, prevalentemente in contesti alpini, presentando il loro lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura. Prima dell’emergenza epidemiologica le iniziative si sono svolte nella cornice dei castelli della Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la storia e il paesaggio della Regione.