ArchAlp n. 6

Incontro online ArchAlp n. 6
Lavorare dentro le cose:  nuove architetture sulle Alpi occidentali

organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
giovedì 21 ottobre 202, ore 16.30

É disponibile il sesto numero della nuova serie di "ArchAlp", rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino del Centro di ricerca "Istituto di Architettura Montana" del DAD - Politecnico di Torino.

ArchAlp n.6 nuova serie / new series
Lavorare dentro le cose: nuove architetture sulle Alpi occidentali. Lontano dagli accomodanti luoghi comuni del mainstream architettonico internazionale e dalle facili sicurezze di retoriche consolidate e reiterate, l’architettura contemporanea sembra farsi strada con coraggio nelle Alpi occidentali. Traduttrice di istanze complesse, essa si ritaglia piccoli spazi di movimento nelle trame delle realtà socio-economiche locali, portando innovazione nei modi e nelle tecniche, interpretando con rigore critico le peculiarità dei territori e dei patrimoni. Le opere presentate nel volume compongono un racconto corale in cui l’architettura diventa testimonianza “costruita” delle trasformazioni in atto sul territorio montano contemporaneo: dalla produzione della cultura all’abitare, dai servizi all’ambiente e al paesaggio, fino al patrimonio.

Per  sfogliare la rivista https://archalp.it/

La  copia cartacea è acquistabile in libreria o sul sito di Bononia University  Press  https://archalp.it/ultimo-numero/

ArchAlp n.6