Le altre montagne

Webinar su

ArchAlp numero 10
Le altre montagne

organizzato in collaborazione con l’Istituto Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
giovedì 12 ottobre 2023, ore 17.00

Il Webinar in streaming è disponibile al seguente link (versione in italiano): https://youtu.be/0BhPxc4uOUE

Il Webinar in streaming è disponibile al seguente link (versione in inglese): https://youtu.be/s_wsonhCC8s

Il Webinar in streaming è disponibile al seguente link (versione in francese): https://youtu.be/bxHxA2hnjFo

Un lungo viaggio esplorativo alla scoperta delle montagne e delle aree interne e rurali del pianeta ha messo in evidenza come queste siano tornate in gioco come spazi dell’abitare, del produrre e del pensare una nuova interazione con l’ambiente. Questo nonostante fino a poco tempo fa si pensasse che la migrazione della popolazione mondiale verso poche aree urbane fosse ineluttabile. In occasione del decimo numero, la redazione ha voluto spingersi con curiosità al di fuori dei confini alpini, verso le altre montagne del mondo. Attraverso sondaggi puntuali e verticalizzazioni regionali e nazionali il numero indaga il ruolo dell’architettura come sintomo dei cambiamenti culturali e di immaginari in atto.

La copia cartacea è acquistabile in libreria o sul sito di Bononia University Press https://archalp.it/

Traduzione simultanea inglese/francese/italiano.

Borgo Tufi, Castel del Giudice (IS), Ing. Alberto Lemme e Arch. Leonardo Nardis, 2012 (Foto Lorenzo Nardis)

Padiglione della Transumanza, Frisa (CH), Arcari Cimini Architettura, 2015 (Foto Sergio Camplone)