Architetture per la montagna che produce

ArchAlp n. 8 Architetture per la montagna che produce

ArchAlp numero 8
Architetture per la montagna che produce
organizzato in collaborazione con l’IstitutoArchitettura Montana - IAM del Politecnico di Torino
giovedì, 24 novembre 2022, ore 16.30-18.30

Per rivedere il webinar in streaming accedere al seguente link (versione in lingua originale italiano) https://youtu.be/EkBx41YNF6M

Per rivedere il webinar in streaming accedere al seguente link (versione tradotta in francese) https://youtu.be/PtIKQyZ0XCc

Gli aspetti legati alla produzione in montagna si rivelano centrali nel creare le condizioni per favorire una nuova abitabilità per questi territori. Le architetture contemporanee raccolte in questo numero rispondono attivamente a queste nuove istanze, concorrendo alla definizione di funzioni inedite e di nuovi spazi per il lavoro, trasformando il progetto in un’occasione per l’innovazione, anche attraverso la reinterpretazione di modelli delle economie tipiche del mondo alpino come l’allevamento e l’agricoltura.

La copia cartacea è acquistabile in libreria o sul sito di Bononia University Press https://archalp.it/
Traduzione simultanea francese/italiano

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro. L’accreditamento vale per tutti gli iscritti agli OAPPC italiani.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Il Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Foto aerea dell'abitato di Vrin, Grigioni (foto Valerio Botta)

Bergmeisterwolf, ampliamento cantina vitivinicola Pacherhof a Novacella-Varna, 2018, il piazzale per il conferimento delle uve con l'area di accesso aperta e chiusa (foto Gustav Willeit)

Stazione travaso rifiuti, Brunico, Alto Adige, Comfort Architecten, 2015 (foto Gustav Willeit)

LabF3 architetti, Azienda Agricola Contrada Bricconi, Oltressenda Alta, Bergamo, 2017 (foto LabF3 architetti)