Atelier Progettazione ecocompatibile dell'architettura

Atelier didattico (quarta edizione)
Progettazione ecocompatibile dell'architettura: esame finale
organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino
Courmayeur, Skyway, venerdì 30 giugno 2023, ore 10.30-13.00

Venerdì 30 giugno, a Courmayeur, Skyway, presso la Sala conferenze La Verticale del Pavillon, si è tenuta la giornata conclusiva, e l’esame finale, dell’Atelier didattico Progettazione ecocompatibile dell’architettura, con l’esposizione e la presentazione degli elaborati agli amministratori locali e agli operatori della Valdigne.

L’iniziativa rientra nella collaborazione tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc con l’organizzazione, per il quarto anno consecutivo, dell’Atelier con una quarantina di studenti dell’Ateneo coinvolti. Le esercitazioni progettuali hanno avuto come oggetto la riqualificazione di alcune aree e manufatti siti nei cinque comuni della Valdigne.

I progetti sono stati presentati e discussi dagli studenti con i professori Roberto Dini, Francesca Thiebat, Valentina Serra, Valerio Lo Verso e Alessandro Depaoli, con la commissione di valutazione esterna, composta da Michele Saulle, Andrea Veglia e Roberto Ruffier, e con gli amministratori locali ed operatori della Valdigne. In tale sede sono stati valutati anche i migliori progetti sviluppati dai gruppi di lavoro. Il progetto vincitore è stato “C-nnections - Courmayeur”, realizzato dal gruppo di lavoro degli studenti Mihaela Cristina Bancioi, Davide De Vito, Laura Lampis e Ilenia Marchitelli; al secondo posto il progetto “Ecotono Collettivo Endemico - Pré-Saint-Didier”, con Eleonora Accornero, Martina Baglieri, Sara Rinelli e Sara Sampieri ed al terzo posto ex aequo “Next Stop - Morgex” con Chiara Bossù, Chiara Negrone, Francesca Pollet e Federica Trivigno e “Agri Reseau – Morgex” con Teresa Vinciguerra, Elsa Della Peruta, Beatrice Cortese e Eleonora Cavalieri.

Nel mese di marzo 2023 studenti e professori avevano effettuato le seguenti attività in loco, organizzate dalla Fondazione Courmayeur: sopralluoghi ai cinque siti oggetto di studio, promossi in collaborazione con le amministrazioni locali; incontri presso associazioni, aziende agricole e artigianali del territorio; si è inoltre tenuto un Incontro, presso la Fondazione Courmayeur, con stakeholders ed operatori della Valdigne.

Atelier didattico (quarta edizione) Progettazione ecocompatibile dell'architettura: esame finale

Atelier didattico: il progetto vincitore è stato “C-nnections - Courmayeur”, realizzato dal gruppo di lavoro degli studenti Mihaela Cristina Bancioi, Davide De Vito, Laura Lampis e Ilenia Marchitelli