Gianmatteo Romegialli in Valtellina

Incontro su

Architetti e territori
Gianmatteo Romegialli in Valtellina

organizzato con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Assessorato Beni e  Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni  intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e con il  patrocinio della rivista Casabella
Castello di Aymavilles, giovedì 25 maggio 2023, ore 17.00

Presentazione dell'architetto Gianmatteo Romegialli: https://www.youtube.com/watch?v=zIEmnNIaeE0

Architetti e territori è un progetto pluriennale di ricerca che si propone di approfondire la conoscenza di alcuni studi professionali che operano in paesi diversi, presentandone il lavoro e indagando le relazioni con il territorio con il quale la loro architettura si misura.
Il secondo Incontro della rassegna è dedicato alla Valtellina, vallata al centro del versante meridionale delle Alpi, storicamente in relazione con la cultura architettonica di territori liminari quali la Lombardia, i Grigioni e l'Alto Adige.

Tale pluralità di scambi è al contempo la ricchezza e il limite di un territorio in cui le necessità infrastrutturalidighe e centrali idroelettriche, innanzitutto – hanno imposto un confronto costante con i temi della modernità.

Architetti quali Giovanni Muzio, Luigi Caccia Dominioni, Giò Ponti, Piero Portaluppi sono stati i primi a confrontarsi, nel loro lavoro, con la tradizione costruttiva locale. Sono poi seguiti periodi caratterizzati da un’intensa attività edilizia e scarsa attenzione al patrimonio costruttivo storico, mentre gli ultimi decenni hanno visto la crescente diffusione di architetture contemporanee di qualità.

In questo contesto una delle voci più rappresentative è lo studio act_romegialli, fondato da Gianmatteo Romegialli e Erika Gaggia van Hardeveld nel 1996 a Morbegno (SO). Lo studio ha al suo attivo diversi edifici pubblici e privati che intessono uno stretto dialogo con il territorio della Valtellina: tra questi ricordiamo il progetto di esordio, la Casa delle Guide alpine a Valmasino (1996) e la recentissima stalla innovativa per centinaia di capi a Mantello (2022), oltre a molte realizzazioni nel campo dell'abitare.

Architetti e territori è un’iniziativa promossa da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, in collaborazione con l’Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con il patrocinio della rivista Casabella. Gli incontri, ideati e curati da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani, si svolgono nella cornice di alcuni forti e castelli della Valle d’Aosta, nell’intento di instaurare un dialogo tra l’architettura contemporanea e i luoghi storici che rivestono un ruolo centrale per la tradizione culturale e il paesaggio della Regione.

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

L’Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

Il Collegio regionale Geometri e Geometri laureati della Valle d’Aosta ha attribuito 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero Incontro.

act_romegialli, stalla in Valtellina, Mantello (SO), 2022 photo Marcello Mariana

act_romegialli, casa comunale di Pigra (CO), 2023 photo Marcello Mariana

act_romegialli, residenze Corte Ribes, Cosio Valtellino (SO), 2022 photo Marcello Mariana

act_romegialli, The Creepers Hut, 2022 photo Marcello Mariana