La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Il progetto sostenibile di architettura

Il progetto sostenibile di architettura: presentazioni finali 2020-2021

Presentazione finale dell'Atelier didattico
Il progetto sostenibile di architettura: presentazioni finali 2020-2021
Torino, Politecnico, venerdì 29 gennaio 2021, ore 09.00

Nell’ambito di una collaborazione in corso tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc è stato avviato un Atelier didattico che ha visto coinvolti una cinquantina di studenti dell’Ateneo. Le esercitazioni progettuali hanno avuto come oggetto la riqualificazione di alcune aree e manufatti edilizi siti nei cinque comuni della Valdigne.

L’atelier “Il progetto sostenibile di architettura”, tenuto dai professori Roberto Dini, Valentina Serra, Francesca Thiebat, nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Architettura per il progetto sostenibile”, ha approfondito le tematiche legate alla rigenerazione architettonica  e urbana del territorio della Valdigne, in accordo con le progettualità condivise con le amministrazioni locali.

I siti oggetto di studio sono stati l’ex stazione dell’ovovia Dolonne/Plan Checrouit a Courmayeur; l’ex colonia estiva di La Salle; l’ostello della gioventù di Arpy (Morgex); il villaggio minerario in località Pera Carà di La Thuile; la Caserma Cordero Lanza di Montezemolo a Pré-Saint-Didier.

Nella  giornata di venerdì 29 gennaio 2021 sono stati presentati online tutti  gli elaborati dell’Atelier, che costituiscono un esame del I anno, I semestre  del corso di Laurea in Architettura per il Progetto Sostenibile.

È stata istituita una Commissione per valutare, a latere dell’esame universitario, i  migliori progetti sviluppati dai 15 gruppi di lavoro che hanno partecipato all’Atelier   (55 studenti in totale).
I progetti vincitori sono risultati essere:

I  premio: Gruppo di lavoro n. 6 - Arpy (Morgex): Alice Masoero, Simone Paro,Marco Santoro e Fiorella Scozzari.
II  premio: Gruppo di lavoro n. 7 - Pera Carà di La Thuile: Giulia Milani, Gabriele  Fuschino, Laura Moca e Francesco Sordo.
III premio: Gruppo di lavoro n. 3 - La Salle: Ervin Azizi, Lucrezia Baravalle e  Giorgia Saia.

Ai  progetti vincitori è stato consegnato un premio a cura della FondazioneCourmayeur Mont Blanc, in collaborazione con la Cave Mont Blanc de Morgex et LaSalle: un coupon per una visita e degustazione presso la Cave Mont Blanc deMorgex et La Salle, oltre ad una bottiglia di spumante metodo classico.
 


Rassegna stampa

Links

Galleria fotografica

Primo premio Arpy (Morgex): Alice Masoero, Simone Paro, Marco Santoro e Fiorella Scozzari

Primo premio Arpy (Morgex): Alice Masoero, Simone Paro, Marco Santoro e Fiorella Scozzari

Secondo premio Pera Carà (La Thuile): Giulia Milani, Gabriele Fuschino, Laura Moca e Francesco Sordo

Secondo premio Pera Carà (La Thuile): Giulia Milani, Gabriele Fuschino, Laura Moca e Francesco Sordo

Terzo premio La Salle: Ervin Azizi, Lucrezia Baravalle e Giorgia Saia

Terzo premio La Salle: Ervin Azizi, Lucrezia Baravalle e Giorgia Saia

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30