Il Trail running e le responsabilità

Il Trail running e le responsabilità
organizzato in collaborazione con Fondazione Montagna sicura e VDA Trailers
Courmayeur, Sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, venerdì 16 giugno 2023

Gli interventi possono essere rivisti in streaming (al fondo della pagina cliccare sui link)

Rischio e responsabilità n. 25
Atti del Convegno su "Il Trail running e le responsabilità"

L’incontro intende essere un’occasione di approfondimento sulle responsabilità nelle competizioni di corsa in montagna.

La corsa in montagna, o Trail running, è uno sport che si sta diffondendo rapidamente sul territorio nazionale e in particolare su quello valdostano. Con l’aumento progressivo del numero di competizioni e un’adesione sempre più considerevole di partecipanti è però cresciuto anche il numero di interrogativi in merito alle eventuali responsabilità che possono sorgere in caso di incidenti.

Curiosamente la diffusione sempre maggiore di questo sport non è stata accompagnata da uno speculare interessamento da parte degli operatori del diritto: non si rinvengono numerosi contributi di interesse, non sono frequenti seminari o convegni, tantomeno si rinvengono pronunce giurisprudenziali di rilievo su questa attività sportiva e sui connessi profili di responsabilità.

Eppure, le questioni di interesse sono numerose e meriterebbero una trattazione, o quantomeno una ricognizione, tesa a individuare un perimetro delle potenziali responsabilità in capo agli organizzatori, ai partecipanti e agli amministratori pubblici declinato in tutte le sue sfaccettature: sia in ambito civile, penale che amministrativo.

L’evento, dopo i saluti istituzionali, prevede una sessione giuridica di approfondimento e a seguire una Tavola rotonda con il coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni e dei diversi soggetti coinvolti nelle attività di Trail running.

Ancora una volta Fondazione Courmayeur Mont Blanc tratta le problematiche del rischio e della responsabilità in montagna e lo fa festeggiando un traguardo importante, 30 anni di approfondimenti su queste tematiche. Difatti, questa intensa attività di ricerca e confronto, cominciata nel 1993 tramite la Collana Montagna, Rischio e Responsabilità, ha consentito alla Fondazione, nel corso di questo lungo periodo, di assumere una leadership riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Proprio sulla base di questa pluriennale esperienza Fondazione Courmayeur Mont Blanc, insieme a Fondazione Montagna sicura, ha deciso di organizzare questo Incontro che si inserisce in un progetto più ampio diretto ad approfondire le responsabilità negli sport outdoor praticati in montagna.

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Aosta ha attribuito 3 CFP (2 in materia penale, 1 in materia civile)

Relazioni

TGR Valle d'Aosta, 16 giugno 2023 "Trail running: colmare il vuoto normativo"

Saluti, Domenico Siniscalco, presidente, Fondazione Courmayeur Mont Blanc