Per una nuova abitabilità dei territori montani

Incontri sul territorio su

Per una nuova abitabilità dei territori montani
Confronto sulla realizzazione di progetti pilota
organizzati in collaborazione con il GAL Valle d’Aosta, il Politecnico di Torino ed il CELVA

Incontro 2.1
Spazi  abitativi e servizi per i lavoratori stagionali
Aosta, mercoledì 16 novembre 2022, ore 10.30-12.30

Incontro 2.2
Centri  di servizi a supporto dell’agricoltura di montagna
Aosta, Institut  Agricole Régional, mercoledì 30 novembre 2022, ore 11.00-13.00

Per iscrizioni: info@gal.vda.it

Gli incontri si rivolgono a amministratori locali, rappresentanti delle associazioni, aziende, professionisti e cittadini, e sono il proseguimento degli Incontri sul territorio della scorsa primavera dedicati alla rigenerazione del patrimonio edilizio alpino in abbandono come occasione per la creazione di un sistema di servizi e welfare ai fini di una nuova abitabilità del territorio regionale. A partire dalle potenzialità, dalle criticità e dalle necessità espresse dal territorio, gli incontri hanno la finalità di confrontarsi sulla realizzazione di progetti pilota quali modelli innovativi per il soddisfacimento dei bisogni locali e al contempo la riqualificazione del patrimonio edilizio in disuso.

Nell’Incontro del 16 novembre verrà discussa la possibilità di insediare in alcuni sitiopportunamente selezionati, spazi e funzioni a servizio dei lavoratoristagionali (settore turistico, alberghiero, impianti di risalita, ristorazione.ecc.).

Nell’incontro del 30 novembre verrà discussa la possibilità di insediare in alcuni sitiopportunamente selezionati, spazi e funzioni a servizio delle nuove forme diagricoltura di montagna.

L’obiettivo è la condivisione delle problematiche e delle opportunità  connesse a tali progetti con tutte le istituzioni, gli attori, le utenze e le  professionalità coinvolte e interessate.

Spazi abitativi e servizi per i lavoratori stagionali

Centri di servizi a supporto dell’agricoltura di montagna