Ritorno alle Alpi. I modi del tempo libero

Incontro su
La colonia Olivetti a Brusson
Ambiente, pedagogia e costruzione nell'architettura italiana
organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta
Aosta, Salone Ducale, Municipio di Aosta, giovedì 30 novembre 2023, ore 17.00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori,Paesaggisti e Conservatori della Valled’Aosta ha attribuito 3 CFP a fronte dellapartecipazione all’intero Incontro.
L’Ordine degli Ingegneridella Valle d’Aosta ha attribuito2 CFP a fronte della partecipazione all’interoIncontro.
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureatidella Valle d’Aosta ha attribuito 1 CFPa fronte della partecipazione dell’interoIncontro.

Incontro su
Ritorno alle Alpi
I modi del tempo libero
organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta
Aosta, Sala M. Ida Viglino, Palazzo regionale, venerdì 1 dicembre 2023, ore 9.00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori,Paesaggisti e Conservatori della Valled’Aosta ha attribuito 4 CFP a fronte dellapartecipazione all’intero Convegno.
L’Ordine degli Ingegneridella Valle d’Aosta ha attribuito 3 CFPa fronte della partecipazione dell’interoConvegno.
Il Collegio dei Geometri e GeometriLaureati della Valle d’Aosta ha attribuito2 CFP a fronte della partecipazionedell’intero Convegno.

Gli incontri si terranno in presenza.

I modi del tempo libero sono al centro del secondo convegno del ciclo Ritorno alle Alpi, un triennio di confronto sulle progettualità che interessano città alpine e comunità di montagna. Il programma, organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc - Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta, è ideato e curato da Francesca Chiorino e Marco Mulazzani

Il convegno e l’incontro che lo precede considerano i modi di frequentare la montagna per divertimento, sport e tempo libero. Durante l’incontro di giovedì 30 novembre, Gabriele Neri analizza, da un punto di vista sociale, pedagogico e compositivo, un tema storicizzato qual è quello delle colonie per bambini, con riferimento in particolare alla colonia voluta da Adriano Olivetti a Brusson, costruita alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso su progetto degli architetti Leonardo Fiori e Claudio Conte.

Il convegno di venerdì 1 dicembre si concentra su interventi concepiti come supporto allo svolgimento di attività fisica e allo svago in ambiente montano: un bivacco in quota, una stazione per il kite surf accanto a un lago alpino e una serie di sentieri tematici di valorizzazione dell’ambiente naturale, opere realizzate da giovani professionisti italiani nella parte orientale dell’arco alpino. Il convegno si chiude con l’esperienza ormai ventennale di un architetto svizzero, Martino Pedrozzi, il quale durante anni di insegnamento all’Accademia di Mendrisio ha coinvolto numerosi studenti nella ricomposizione di alpeggi in quota, sperimentando pratiche di autocostruzione e socializzazione in ambiente alpino.

Courtesy Archivio del Moderno, Università della Svizzera italiana

Stazione per il kite al lago di Resia, Curon, Venosta (BZ)

Timpfler-Knott: foto aeree, panoramiche e di dettaglio delle incisioni circolari sul terreno (fotografo: Oliver Jaist)

Ricomposizioni di Martino Pedrozzi. Fotografo Pino Brioschi