La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha lo scopo principale di promuovere, sviluppare, coordinare, principalmente a Courmayeur, le ricerche, gli studi, le sperimentazioni, gli incontri per approfondire e diffondere la conoscenza dei temi giuridici ed economici nella società contemporanea con particolare riguardo ad un’ottica internazionale.

Scenari di progetto in alta quota

Presentazione del worskhop e introduzione dei temi di lavori
Torino, Castello del Valentino, lunedì 20 settembre, ore 09.00-19.00

L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc collabora con l’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino nell’organizzazione del Workshop progettuale "Atelier 2000. Scenari di progetto in alta quota", in programma dal 27 settembre al 2 ottobre 2021 al Rifugio Prarayer di Bionaz.

In alta montagna il progetto di architettura può diventare uno strumento di esplorazione critica utile a ripensare territori dalla natura complessa e polisemica.

La trasformazione ed il riuso di strutture edilizie, la protezione del paesaggio alpino, l’accessibilità, la messa in sicurezza del territorio, la valorizzazione delle risorse territoriali, il turismo sostenibile sono oggi più che mai tematiche emergenti che mettono in gioco questioni centrali quali la sostenibilità degli interventi, il rapporto con il paesaggio, la razionalizzazione dello spazio abitativo, l’uso di nuovi materiali e tecniche costruttive, l’efficienza energetica, il rilancio delle microeconomie locali.

Questi i temi del Workshop progettuale, che prevede sei giornate formative al Rifugio Prarayer e due al Politecnico di Torino, rivolto a 25 studenti dei percorsi di laurea magistrale del Dipartimento Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Gli studenti avranno modo di confrontarsi, oltre che con i docenti del Politecnico, con geologi, ingegneri, progettisti e costruttori di strutture in alta quota, guide alpine. Partendo dall’analisi degli specifici casi studio il Workshop vuole illustrare quali sono le questioni e le problematiche emergenti in un particolare ambito progettuale, fornendo conoscenze e metodologie multidisciplinari, applicabili anche in altri contesti dall’elevato valore paesaggistico.

Tra i partner di progetto anche il Club Alpino Italiano, le associazioni Cantieri d’alta quota e Esprit Sarvadzo.

Programma

Le attività della Fondazione

Via Roma, 88/d - 11013 Courmayeur (AO) - Valle d'Aosta - I
Tel. +39 0165 84 64 98 - Fax +39 0165 84 59 19
E-mail: info@fondazionecourmayeur.it
PEC: info@pec.fondazionecourmayeur.it
C.F. 91016910076

I nostri uffici sono aperti
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30