Atelier didattico

Atelier didattico (terza edizione)

Progettazione ecocompatibile dell'architettura: esercitazioni nella Valdigne
organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino Courmayeur
Valdigne, venerdì 11 marzo 2022

Atelier
Progettazione  ecocompatibile dell’architettura
Incontro  con gli operatori della Valdigne
In collegamento, in modalità telematica, con il Politecnico di Torino
Courmayeur, sala Fondazione Courmayeur Mont Blanc, giovedì 17 marzo 2022, ore 11.30
Nell’ambito della  collaborazione tra il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e   Design, e la Fondazione Courmayeur Mont Blanc viene promosso, per il terzo anno consecutivo, un Atelier didattico che vede coinvolti una cinquantina di  studenti dell’Ateneo.

Le esercitazioni progettuali, nell’ambito dell’anno accademico in corso, hanno come oggetto la riqualificazione di alcune aree e  manufatti edilizi siti nei cinque comuni della Valdigne. L’atelier “Progettazione ecocompatibile dell’architettura”, tenuto dai professori Roberto DiniFrancesca Thiebat, Valentina Serra e Valerio Lo Verso, nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Architettura per la sostenibilità”, intende approfondire le tematiche legate alla rigenerazione urbana del territorio della Valdigne, in accordo con le progettualità condivise con le amministrazioni  locali.

I siti oggetto di  studio sono il complesso Miramonti ed il lascito Proment a Courmayeur; l’ex colonia estiva di La Salle; l’ostello della  gioventù di Arpy (Morgex); il villaggio minerario in località Pera Carà di La Thuile; la Caserma Cordero Lanza di MontezemoloPré-Saint-Didier.

Nei giorni 11 e 17 marzo 2022 si sono svolte le seguenti attività:
11  marzo: visita ai cinque siti con sopralluoghi organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali.
17  marzo: incontro presso la Fondazione Courmayeur con stakeholders ed attori del  territorio, in collegamento in modalità telematica con il Politecnico di Torino.

Nel  mese di giugno 2022 è previsto l’esame finale dell’Atelier a Courmayeur, con l’esposizione  degli elaborati.

Relazioni

Atelier Progettazione ecocompatibile dell'architettura, esercitazioni nella Valdigne, terza edizione