Attività di alternanza scuola-lavoro

Formazione e lavoro in ambito francofono

Esperienze e testimonianze di aziende e professionisti.
Aosta, Courmayeur, febbraio - marzo 2019

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la Fondation Emile Chanoux intendono organizzare tre workshop, destinati agli studenti delle Scuole superiori della Valle d’Aosta, aventi per tema il mondo del lavoro in paesi francofoni.

L’obiettivo è, mediante esperienze e testimonianze di aziende e professionisti, evidenziare come la conoscenza della lingua francese possa favorire l’accesso al lavoro in ambito internazionale.
L’iniziativa prevede l’organizzazione di tre workshop, della durata di due ore ciascuno, dedicati rispettivamente:
1) alla presentazione di 4/6 aziende/imprese/società valdostane dove la conoscenza e l’utilizzo della lingua francese è un fattore rilevante nell’attività aziendale, nonché un elemento di crescita e sviluppo;
2) alla presentazione di 4/6 esperienze di professionisti valdostani che lavorano in paesi francofoni, per i quali la conoscenza della lingua francese ha contribuito alla crescita professionale;
3) alla trasmissione di informazioni su percorsi universitari in paesi francofoni.

I tre workshop si svolgeranno in altrettante date, da individuare indicativamente nei mesi di febbraio e marzo 2019.